In diverse zone del mondo Facebook, Instagram e WhatsApp non funzionano. Il social network risulta irraggiungibile o non è possibile pubblicare post e commenti. Così come il suo "fratellino" Instagram (acquistato da Mark Zuckerberg qualche anno fa). Parecchi disservizi si registrano anche sul più diffuso sistema di messaggistica.
Secondo il sito Downdetector, i problemi sono iniziati intorno alle 17 (ora italiana), quando in molti hanno segnalato problemi sulla piattaforma. Contemporaneamente diversi utenti si sono riversati su Twitter, dove si moltiplicano i post con l'hashtag #facebookdown.
Le segnalazioni arrivano un po' da tutto il mondo. E non mancano gli utenti italiani che si lamentano per il malfunzionamento della piattaforma social. Le zone più colpite da queste difficoltà, secondo la mappa pubblicata su Downdetector, sono gli Stati Uniti, buona parte dell'America Latina, l'Europa del Nord e quella mediterranea. Va detto che in molti casi Facebook e Instagram non sono del tutto inaccessibili, ma molti utenti riscontrano problemi nell'aggiornamento degli stati, nella condivisione di link, foto o video con i propri contatti. Mentre molti utenti hanno problemi più importanti su Instagram, che risulta inaccessibile già in fase di login.
Non è la prima volta che una situazione simile accade. E ogni volta gli utenti si sfogano su Twitter.
Al punto che qualcuno scherza: "Il facebookdown? Serve a rivitalizzare Twitter". C'è anche chi, vendendo problemi su Facebook, Instagram e WhatsApp, arriva a ipotizzare la fine di un'era: "Magari fosse per sempre...".We’re aware that some people are currently having trouble accessing the Facebook family of apps. We’re working to resolve the issue as soon as possible.
— Facebook (@facebook) 13 marzo 2019
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.