Non è una novità in senso assoluto. Delle automobili di Google, in grado di "guidarsi da sole" si parla già da parecchio tempo. Il progetto della società di Mountain View è in continua evoluzione e ieri un post pubblicato sul blog ufficiale ha annunciato la realizzazione di alcuni prototipi.
Qualche caratteristica: i modelli pensati da Google non avranno un volante e neppure acceleratore o freno. "Non ne hanno bisogno", scrivono da Mountain View, assicurando che i software e i sensori installati sono sufficienti a svolgere tutte le funzioni necessarie.
I primi modelli realizzati saranno tutto tranne che lussuosi. Google punta ad adattarli alle esigenze dei passeggeri in fretta, e per ora realizzerà cento prototipi che al loro interno hanno semplicemente due sedili con cinture di sicurezza e un po' di spazio per gli oggetti personali.
Sul cruscotto soltanto il minimo indispensabile: bottoni per accensione e spegnimento e uno schermo con il percorso che si sta seguendo. Sotto il cofano un motore che non spingerà l'auto oltre i 40 chilometri all'ora.
Perché i prototipi arrivino su strada, per un programma pilota
molto ridotto, servirà tempo. A fine estate inizieranno i test sui modelli precedenti, che avevano i controlli manuali, ma nel giro di un paio d'anni Google conta di poter effettuare un test sulle strade della California.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.