L'attenzione che Google pone nella realizzazione e nel refresh periodico degli emoji testimonia quanto le "faccine" abbiano ormai assunto importanza, nel modo di comunicare via chat e non solo. Sono protagoniste anche sulle bacheche dei social e contribuiscono a rendere più ricco e informale un messaggio. L'ultimo restyling riguarda la rappresentazione in pochi pixel dell'insalata, ora proposta nella sua variante vegan-friendly con il rilascio dell'ultima versione di Android.
Via l'uovo, come si può vedere dal confronto nel post di seguito. A pubblicarlo è Jennifer, una dipendente del gruppo californiano, che per placare sul nascere ogni possibile polemica o diatriba afferma che la decisione è stata presa in modo da rendere l'immagine pienamente conforme a quanto previsto dall'Unicode Consortium, l'organizzazione che si occupa di standardizzare la rappresentazione di caratteri, simboli e anche degli emoji. La descrizione recita infatti "una ciotola di salutare insalata che contiene lattuga, pomodoro e altri alimenti tipici delle insalate come i cetrioli". Niente cibo di derivazione animale, dunque, di conseguenza non ci sono i presupporti per l'ennesima sterile polemica in merito ad abitudini e usi alimentari.
There's big talk about inclusion and diversity at Google so if you need any evidence of Google is making this priority may I direct your attention to the emoji— we've removed the egg in Android P beta 2, making this a more inclusive vegan salad. pic.twitter.com/kzHY0A9ZjG
— Jennifer (@jenniferdaniel) 6 giugno 2018
Non è la prima volta che Google sceglie di modificare un emoji, anche sulla base dei feedback raccolti dalla community di utenti.
È successo nel recente passato con l'immagine che raffigura un hamburger, che inizialmente vedeva la fetta di formaggio posizionata troppo in basso secondo i puristi. Qualcosa di molto simile è successo anche con il boccale di birra, per qualche motivo rimasto per anni mezzo vuoto e ora finalmente riempito fino all'orlo.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.