I punti chiave
Clamoroso alle Atp Finals in corso a Torino: dopo soli tre game il greco Stefanos Tsitsipas si è ritirato a causa di un infortunio. Il punteggio era di 2-1 per il danese, Holger Rune, che ha vinto a tavolino la gara anche se avrebbe tanto voluto giocare, come dimostra l'incredulità dopo quanto accaduto nei primi minuti.
Cosa è successo
L'inizio del primo set era pieno di agonismo ed emozioni con Rune il primo a servire ed essere bravo a recuperare due palle break a Tsitsipas, si va sull'1-0. Il greco, pur soffrendo, pareggia i conti e il danese lo ri-sorpassa subito. Alla fine del terzo game con Rune avanti 2-1 ecco la scena che cambia tutta la storia del match: colloquio tra il greco e il fisioterapista che, con una faccia sconsolata, si alza dalla panchina e va dall'arbitro annunciando il ritiro. Il 24enne ateniese aveva chiesto l'intervento del medico al cambio di campo lamentando problemi nei movimenti e addirittura a sedersi. Piovono fischi dalle tribune, stretta di mano con Rune, mani in alto in segno di scuse al pubblico ma poi prende la via degli spogliatoi. "Mancanza di rispetto al tennis", ha detto il telecronista Sky Sport, Angelo Mangiante, in diretta nei secondi successivi al ritiro. "Sono rimasta basita, arrivato alle Finals non puoi mollare, devi onorare l'impegno e andare fino in fondo", ha aggiunto Raffaella Reggi, commentratrice dell'emittente ed ex tennista.
Le parole di Tsitsipas
"Negli ultimi giorni mi sono allenato e avevo qualche piccolo problema nei movimenti, è difficile in partita competere senza potersi muovere, questo è tennis non freccette. Per me è importante sentirmi bene con la schiena e oggi il dolore era veramente grande. L'ho sentito nel secondo game ma anche durante il riscaldamento al servizio. In passato ho sopportato il dolore, ma oggi era troppo forte. Ho dovuto prendere la difficile decisione di fare ciò che ho fatto", ha dichiarato Stefanos Tsitsipas nella conferenza stampa dopo il ritiro dalle Atp Finals scusandosi con fan e tifosi. "Sono molto dispiaciuto di non esser stato in grado di portare a termine il match. I miei dottori, dopo le innumerevoli visite che ho fatto negli ultimi giorni, mi hanno dato la luce verde per giocare. Sfortunatamente in campo mi sono sentito male, ho fatto del mio meglio per essere pronto per questa partita ma non ha funzionato. Odio ritirarmi dalle partite, non sono la persona a cui piace lasciare a metà un match. È una cosa che mi uccide non essere in grado di finire questo torneo, che ho preparato a lungo".
Le parole di Rune
"Ho capito che al servizio c'era qualcosa che non funzionava, se aveva qualche problema ha fatto bene a fare quello che ha fatto", ha dichiarato ai microfoni di Sky Sport Holger Rune intervistato pochi minuti dopo il termine della gara. In attesa del big match di questa sera tra Sinner e Djokovic per il primato nel girone, il ritiro del greco ha dato un enorme doppio vantaggio al danese che conquista una vittoria, sulla carta, per due set a zero e risparmia importanti energie per poi affrontre proprio Sinner nell'ultima e decisiva giornata del girone.
Tsitsipas is forced to retire against Rune
— Tennis TV (@TennisTV) November 14, 2023
Get well soon, @steftsitsipas #NittoATPFinals pic.twitter.com/SGeBJq8ots
Una vera beffa per chi aveva acquistato i biglietti e vedere questa super gara tra il numero sei (Tsitsipas) e il numero otto (Rune) del
ranking Atp mondiale. Per sostituire il match del Pala Alpitour che praticamente non si è giocato, gli organizzatori hanno deciso per una gara amichevole tra il tennista polacco Hubert Hurkacz e l'americano Taylor Fritz.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.