L'attesa è finita: Jannik Sinner sfiderà Novak Djokovic alle Nitto ATP Finals, al Pala AlpiTour di Torino, nella seconda giornata del Gruppo Verde, stasera 14 novembre alle ore 21:00. Entrambi hanno vinto all'esordio (l'azzurro 2-0 contro Tsitsipas, il serbo in tre set su Rune) per cui chi vincerà la sfida avrà più di un piede in semifinale.
La sfida più attesa
Un esame di maturità o forse ancora qualcosa di più, quello che attende Sinner. Il match contro Djokovic arriva nel momento migliore della carriera del tennista altoatesino. Dopo i trionfi a Pechino e Vienna e l'approdo alla quarta posizione del ranking, l'azzurro misurerà le sue ambizioni contro il numero uno al mondo. Sarà interessante capire se i progressi raggiunti nelle ultime settimane da Jannik siano tali da poter fare partita alla pari contro il campione serbo. Perché battere rappresenterebbe un incredibile segnale di forza mandato a tutto il torneo ma anche mettere in difficoltà l'avversario farebbe bene al morale di Sinner.
Il giorno del big match è arrivato: ci crediamo? #Sinner #Djokovic #NittoATPFinals pic.twitter.com/SXBxzrHXDR
— Eurosport IT (@Eurosport_IT) November 14, 2023
Detto questo non si può dimenticare che Djokovic arriva all’appuntamento forte di una striscia di 19 vittorie di fila che gli hanno già garantito con certezza la permanenza sul trono mondiale a fine anno. L’ultimo a batterlo è stato Alcaraz nella finale di Wimbledon. Nel frattempo il serbo ha collezionato altri 3 titoli: Cincinnati, Us Open e Parigi-Bercy arrivando a quota 97 in carriera, terzo di sempre dopo Connors (109) e Federer (103).
I precedenti
Il grande favorito della vigilia è di sicuro Djokovic. I due si sono affrontati tre volte in carriera. Il bilancio è favorevole al serbo, che ha vinto tutti i precedenti. Il primo confronto si disputò sulla terra rossa di Monte-Carlo nel 2021: vinse agevolmente il serbo 6-4 6-2.
Le altre due sfide sono avvenute nel teatro leggendario di Wimbledon. La prima nei quarti di finale nel 2022, quando Djokovic fu costretto a rimontare e vincere al 5° dopo i primi due set perfetti di Sinner (5-7, 2-6, 6-3, 6-2, 6-2). Più agevole invece la semifinale di quest'anno, vinta dal serbo in tre set in maniera abbastanza agevole (6-3 6-4 7-6).
Questo è il primo confronto sulla superficie indoor dove Sinner potrà sfruttare maggiormente il servizio, divenuto decisamente più incisivo dopo le modifiche tecniche apportate negli ultimi mesi, oltre che la pesantezza dei suoi colpi da fondo.
È il grande giorno di #Sinner contro #Djokovic alle ATP Finals di Torino. L'azzurro va a caccia della sua prima vittoria contro il numero 1 del mondo.
— skysport (@SkySport) November 14, 2023
Sinner Djokovic alle 21.00 su Sky Sport Tennis, Sky Sport Uno e in streaming su @NOWTV_It #SkyTennis #ATPFinals pic.twitter.com/GhURV6LIGw
Il programma di oggi
Sessione pomeridiana
- (4) Santiago Gonzalez/Edouard Roger-Vasselin vs. (7) Maximo Gonzalez/Andres Molteni 6-4 6-4
- (6) Stefanos Tsitsipas vs. (8) Holger Rune
Sessione serale
- (1) Ivan Dodig/Austin Krajicek vs. (5) Marcel Granollers/Horacio Zeballos
- (1) Novak Djokovic vs. (4) Jannik Sinner
Day three at the #NittoATPFinals is upon us, featuring Djokovic vs Sinner
— Tennis TV (@TennisTV) November 14, 2023
Watch all the matches live: https://t.co/hOHmv2wMlX pic.twitter.com/WLwjq8cFQE
Dove vedere la sfida in tv
Il match tra Sinner e Djokovic si disputerà alle 21.00 e verrà trasmesso contemporaneamente in diretta in chiaro su Rai 2 e su Sky sui canali Sky Sport Uno (201) e Sky Sport Tennis (203). In streaming il match sarà visibile su Rai Play, su SkyGo e su NOW.
I telecronisti su Sky Sport saranno Elena Pero e Paolo Bertolucci, mentre sulla Rai il racconto della sfida sarà affidato a Marco Fiocchetti e Adriano Panatta. Il confronto sarà preceduto, alle 14.30, dall’altra sfida del girone, tra Tsitsipas e Rune, che, invece, sarà trasmesso in tv in diretta solo sui canali Sky e in streaming su SkyGo e su NOW.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.