Atp Montecarlo, Berrettini si ferma subito: Kecmanovic vince in due set. Avanza Musetti

Matteo Berrettini sconfitto al secondo turno dell'Atp 1000 di Montecarlo: agli ottavi di finale arriva il serbo Miomir Kecmanovic. Sorpresa Alcaraz: lo spagnolo costretto al ritiro a causa di un infortunio, Musetti contro Djokovic

Atp Montecarlo, Berrettini si ferma subito: Kecmanovic vince in due set. Avanza Musetti
00:00 00:00

Finisce subito l'avventura di Matteo Berrettini al Masters 1000 di Montecarlo: dopo la gran vittoria di Marrakech, il 27enne romano ha ceduto nettamente al serbo Miomir Kecmanovic (numero 66 del ranking Atp) in due set con il punteggio di 6-3 6-1. Al terzo turno si troverà di fronte il bulgaro Grigor Dimitrov. Non è il Matteo visto nelle ultime settimane: forse ha ancora bisogno di un po' di tempo per tornare ad altissimi livelli o è stata semplicemente un giornata storta ma nella gara contro il serbo ha messo in mostra poca lucidità e un numero molto alto di errori.

La svolta nel terzo gioco del primo set

Il 1° set inizia con Berrettini al servizio che riesce a recuperare da un ottimo inizio del tennista serbo, ma tiene il punto portandosi in vantaggio: la svolta avviene nel terzo gioco quando, dopo aver tenuto il proprio turno di battuta, Kecmanovic prende il break a Matteo. Subito dopo è bravo l'azzurro a recuperare il punto di svantaggio nel quarto game pareggiando i conti, siamo sul 2-2, ma il serbo strappa un altro break, sale 3-2 per poi allungare 4-2 sul servizio a favore. Per adesso è molto più preciso il tennista di Belgrado che ha sempre in mano l'iniziativa. Berrettini accorcia nel turno di battuta pur faticando (4-3). L'ottavo game arriva sul 40-40, è molto combattutto con i due protagonisti in campo autori di bei punti e altrettanti errori gratuiti ma il serbo porta a casa il game del 5-3 e vince il set strappando il break all'azzurro: finisce 6-3 dopo 38 minuti di gioco. Berrettini sembra scarico, soltanto il 55% di punti ottenuti con la prima di servizio e il 25% con la seconda.

Secondo set ancora peggio

È Kecmanovic che serve per primo nel secondo set: da 15-30 rimonta grazie a tre ottime prime palle, 1-0. Purtroppo Berrettini non è quello del torneo di Marrackech e perde subito il punto sul proprio servizio dopo aver annullato, invano, due palle break. Il serbo vola consolidando il punteggio sul servizio a favore, 3-0. Il momento di Matteo è nero, perde velocemente anche il punto sul secondo turno di battuta del game, si va sul 4-0 per Kecmanovic. Inaspettatamente, dopo alcun errori del serbo, ecco una palla break di speranza per Berrettini ma non viene sfruttata, 40-40. Con un gran servizio ecco che il punteggio va impietosamente sul 5-0. Per fortuna arriva il primo punto sul proprio servizio, 5-1 ma Kecmanovic serve per il match: 15-0, dopo un lungo scambio dritto in rete del serbo e 15-15, uno splendido rovescio lo porta sul 30-15 e subito dopo due match point: con l'errore di rovescio si conclude la gara di Berrettini, finisce 6-1 il secondo set.

Musetti al terzo turno

Vince, e bene, Lorenzo Musetti che batte in due set il francese Arthur Fils con il punteggio di 6-3 7-5: il tennista di Carrara ha ottenuto un'ottima percentuale di punti vinti con le prime di servizio (68%) e di seconde (62%). Adesso si troverà di fronte il numero uno del tennis mondiale, Novak Djokovic.

Alcaraz costretto al ritiro

Inaspettatamente, lo spagnolo Carlos Alcaraz si è ritirato ancor prima di scendere in campo a causa dei problemi accusati al braccio già nei giorni scorsi. Come ha fatto sapere sui propri canali social, ha cercato di "recuperare fino all'ultimo minuto da un infortunio al pronatore rotondo del braccio destro, ma non è stato possibile e non posso giocare! Non vedevo davvero l'ora di giocare... Ci vediamo l'anno prossimo".

Augurandogli pronta guarigione, la buona notizia per i colori azzurri è il ripescaggio di Lorenzo Sonego come lucky loser che giocherà al posto di Alcaraz contro Felix Auger-Aliassime nel secondo turno del torneo.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica