Atp Shangai, Sinner domina Medvedev in due set e vola in semifinale

Con il punteggio di 6-1, 6-4 Jannik Sinner conquista la sesta semifinale di un Masters 1000 nel 2024 vincendo nettamente contro Daniil Medvedev. "Cercherò di andare ancora avanti"

Atp Shangai, Sinner domina Medvedev in due set e vola in semifinale
00:00 00:00

Un monumentale Jannik Sinner ha vinto ancora una volta, dominando, contro il russo Daniil Medvedev con il punteggo di 6-1 6-4 dopo soltanto un'ora e 24 minuti di gioco arrivando in scioltezza in semifinale al Masters 1000 di Shanghai dove sabato incontrerà il ceco Tomas Machac che a sorpresa ha battuto il nettamente favorito Carlos Alcaraz in due set con il punteggio di 7-6 7-5.

Una gara perfetta viziata, ma solo in parte, dalle non perfette condizioni fisiche del russo che ha dovuto richiedere nel secondo set anche un medical time-out per farsi massaggiare la parte destra della sua spalla. Indipendentemente dal leggero infortunio, il numero uno del mondo è stato perfetto, profondo e aggressivo non concendendo praticamente nulla al suo avversario nel corso di tutta la gara. Per Sinner è stato il quattordicesimo scontro contro Medvedev (7 vittorie pari), il quinto soltanto in questa stagione straordinaria dove ha già raggiunto ben undici semifinali.

Le parole di Sinner

Intervistato a bordo campo al termine della gara, Sinner si è detto "molto contento di come ho giocato oggi. Lui non ha potuto colpire bene con il dritto per il problema alla spalla, mi auguro possa recuperare prima possibile. Per quanto mi riguarda è stato un grande match, abbiamo preparato la partita molto bene, vediamo cosa accadrà in semifinale". Quando gli è stato chiesto come vivesse il fatto che, così giovane, ha già ottenuto tutte queste semifinali ha spiegato che "si può sempre migliorare ma va bene questo risultato, una semifinale in un Masters 1000, ma cercherò di andare avanti".

La netta vittoria in due set

Pronti via, il primo set si apre con una netta differenza tecnico-tattica tra i due: super Sinner non sbaglia nulla, strappa il break nel secondo game e allunga 3-0; il russo prova a stargli dietro accorciando le distanze sul proprio turno di servizio ma Jannik quest'oggi è perfetto, concede pochissimo al servizio e strappa il break decisivo nel sesto gioco che lo porta 5-1 e a chiudere successivamente 6-1 sul proprio turno di battuta in soli 25 minuti. Nel secondo set c'è solo apparentemente un maggiore equilibrio quantomeno all'inizio: 2-2, poi Sinner scappa sul 4-2 grazie a un nuovo break sul servizio del russo (nel quinto game) per poi arrivare senza troppi patemi d'animo sul 6-4 finale. Come detto, le non perfette condizioni fisiche di Medvedev hanno richiesto l'intervento in campo del fisioterapista sul risultato di 4-3 e servizio per l'italiano: un massaggio alla spalla e il russo è tornato in campo ma per lui, quest'oggi, non c'è stato comunque nulla da fare.

Jannik Sinner

Il percorso dell'altoatesino

In questo torneo di Shanghai il sorteggio dei tabelloni non è stato molto benevolo con Sinner: entrato al secondo turno, ha affrontato e vinto in due set contro il beniamino di casa, il giapponese Daniel Taro per poi incontrare al terzo turno l'argentino Tomas Martin Etcheverry vincendo in rimonta dopo aver perso il primo set.

Agli ottavi di finale ecco il temibile Ben Shelton, Stati Uniti, con la vittoria in due set per poi arrivare a Medvedev ai quarti. Come detto, in semifinale Sinner affronterà a sorpresa il ceco Machac: per uno dei due, in finale, il possibile incrocio con Novak Djokovic.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica