"Sconfitta choc". Alcaraz eliminato al secondo turno degli Us Open

Il numero tre del mondo, lo spagnolo Carlos Alcaraz, deve dire addio agli Us Open dopo l'inattesa sconfitta in tre set contro l'olandese Botic van de Zandschulp

"Sconfitta choc". Alcaraz eliminato al secondo turno degli Us Open
00:00 00:00

È davvero una clamorosa sorpresa quella che arriva dai campi di Flushing Meadows, New York, dove gli Us Open sono iniziati lo scorso lunedì: uno dei protagonisti più attesi che secondo le previsioni dei bookmaker avrebbe potuto affrontare Jannik Sinner in un'ipotetica semifinale, Carlos Alcaraz (numero 3 del ranking), è invece stato sconfitto malamente già al secondo turno dall'olandese Botic van de Zandschulp (numero 74 del ranking) con il netto punteggio di 6-1, 7-5, 6-4. Lo spagnolo, in forma eccellente fino alle Olimpiadi dove ha ottenuto la medaglia d'argento (sconfitto soltanto da Djokovic) aveva vinto i precedenti due Slam, ossia il Roland Garros a maggio e Wimbledon a luglio.

Le parole di Alcaraz

Gli stessi americani parlano di una "sconfitta choc" per lo spagnolo che nell'ultimo periodo aveva faticato come accaduto a Cincinnati, quando era stato battuto al secondo turno dal francese Monfils. Nella conferenza stampa post-partita, un Alcaraz particolarmente dimesso ha confessato sensazioni di "confusione", così come "un sacco di emozioni che non riuscivo a controllare". Il numero tre del mondo ha anche ammesso di non aver saputo gestire al meglio l'avversario. L'olandese è stato bravissimo a non dargli punti di riferimento e variare egregiamente gioco corto e gioco lungo, mettendolo in difficoltà. "Ha giocato molto bene. Mi aspettavo che mi concedesse più punti gratuiti e questo mi ha spiazzato - ha commentato Alcaraz - non sono riuscito ad aumentare il mio livello. Sono rimasto allo stesso livello per tutto l'incontro, ma non è stato sufficiente per vincere o per darmi una possibilità di rimonta".

La sconfitta in tre set

L'amara gara per il 21enne di Murcia si conclude dopo due ore e 21 minuti di gioco: nel primo set Alcaraz è stato dominato dall'olandese che ha preso il largo salendo molto velocemente sul 6-1. Dopo l'avvio choc, nel secondo set Carlos ha tentato una reazione con una gara più equilibrata fino al 5-5 e servizio per lo spagnolo ma lì ha sbagliato ancora specialmente con il dritto, perdendo il gioco con un doppio fallo. Tutto molto semplice per van de Zandschulp che ha vinto 7-5. Nell'ultimo e decisivo set c'è stata un'alternanza di break e controbreak tra i due fino al 4-4 quando l'olandese ha messo a segno un ace portandosi sul 5-4 e vincendo, inaspettatamente, in tre set chiudendo 6-4.

Cosa cambia per Sinner

A questo punto, se le cose dovessero procedere per il meglio, nella sua parte di tabellone Jannik Sinner non ritroverebbe più Alcaraz nell'ipotetica semifinale: prima di arrivare a quel punto, però, c'è da giocare un terzo turno contro l'australiano O'Connell, uno tra Diallo e Paul

negli ipotetici ottavi di finale e poi un possibile quarto di finale contro il russo Daniil Medvedev che nell'ultimo incontro ha vinto contro l'ungherese Maroszan e al terzo turno avrà di fronte il nostro Flavio Cobolli.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica