Coppa Davis, l'Italia si riscatta subito e batte il Cile: vincono Arnaldi e Sonego

Arnaldi e Sonego superano rispettivamente Garin e Jarry. Infine Musetti e Sonego regolano Barrios Vera e Tabilo in tre set. Finisce 3-0 per l'Italia

Coppa Davis, l'Italia si riscatta subito e batte il Cile: vincono Arnaldi e Sonego
00:00 00:00

L'Italia rialza subito la testa e supera il Cile nel secondo incontro di Coppa Davis. Gli Azzurri vincono entrambi i singolari e poi chiudono il discorso sul 3-0 conquistando il punto anche del doppio.

Prima il debutto in singolare vincente per Matteo Arnaldi. Il tennista ligure batte il cileno Cristian Garin, n. 103 al mondo, con il punteggio di 2-6, 6-4, 6-3 in 2 ore e 24 minuti di gioco. Poi Lorenzo Sonego compie un vero miracolo contro il quotato Nicolas Jarry (n.22 ATP), dopo un match lottatissimo annullando ben match point. Musetti in coppia con Sonego, reduce da una partita di quasi tre ore, superano il doppio cileno Barrios Vera-Tabilo in tre set 6-7 6-3 7-6.

Serviva una scossa e la scossa è arrivata subito per la squadra guidata da Filippo Volandri dopo il disastro contro il Canada, l'unico modo per sperare nella qualificazione alla Final Eight di novembre a Malaga. Ora gli Azzurri hanno il destino nelle proprie mani in vista della sfida decisiva alla Svezia.

L'Italia si qualifica se

  • Se il Canada batte il Cile, all'Italia basterà vincere contro la Svezia con qualsiasi punteggio;
  • Se il Cile batte il Canada 2-1, all'Italia basterà vincere contro la Svezia con qualsiasi punteggio;
  • Se il Cile batte il Canada 3-0, l'Italia deve vincere 3-0 con la Svezia e si andrebbe a confrontare il quoziente set (ci sarebbe arrivo alla pari tra Italia, Canada e Cile con 2-1 nei tie e 6-3 nel bilancio vittorie-sconfitte).

Arnaldi vs Garin

Il primo duello della Unipol Arena di Bologna è tra Arnaldi e Garin. Il ligure rischia subito il break al primo game ma è bravo e fortunato (grazie ad un nastro favorevole) a mantenere il servizio. Stesso copione al terzo turno di battuta dell’italiano, che questa volta però è poco lucide e concede il gioco al cileno. L’inerzia del set passa tutta dalla parte di Garin, che raddoppia il break e chiude sul 6-2.

Nel secondo set Arnaldi supera la tensione di inizio match e si procura subito due occasioni per andare sul 2-0, ma il cileno serve bene e riesce a tenere il turno di battuta. Comandano i servizi fino al decimo game, quando sul 5-4 l’azzurro va sul 40-0 e strappa il break che vale il set. Nel terzo parziale il numero 47 al mondo scioglie i colpi e sale in cattedra. Decisivo il quarto game, dove dopo sei tentativi riesce ad allungare sul 3-1, alzando al massimo il suo livello di gioco. Garin perde fiducia mentre Arnaldi riesce a portare a casa l'incontro con il 6-3 finale, regalando una vittoria fondamentale per le speranze azzurre.

Le parole di Arnaldi a Sky Sport dopo la vittoria con Garin: "Non era facile, si è visto che all'inizio ero molto teso. Sono stato attaccato al match e le occasioni sono arrivate. All'inizio ho sbagliato tanto, poi sono stato regolare. Il game sul 5-4 del secondo set è stata la chiave, nel terzo set ho giocato meglio. Sono entrato con un po' di tensione perché sapevo di giocare per una nazione intera. Questo è emozionante, ma ti da una carica in più".

Sonego vs Jarry

L'inizio è in salita per l’azzurro, che subisce subito il break di Jarry. La potenza del cileno è difficile da arginare, ma nonostante questo Sonego riesce ad annullare tre palle del 3-0 e una nel turno di battuta successivo, restando nel set. Sonego è costretto a cedere nuovamente al servizio per il 6-3 del primo set.

Il torinese rientra in campo con grande determinazione e si prende subito il break. Cresce la sua fiducia e conduece il set fino all’ottavo game, dove spreca due occasioni di 5-3 e subisce il controbreak del sudamericano. L’incontro torna a girare dalla parte di Jarry, che tiene il servizio e si procura quattro match point nel turno di Sonego, tutti annullati magistralmente.

Sonego reagisce e si prende subito dopo il secondo break, chiudendo poi meritatamente 7-5. L'azzurro spinge al massimo e riesce a trovare ancora il break ad inizio terzo set recuperando dal 40-0 avversario. Tra adrenalina e concentrazione le redini della partita restano salde nelle sue mani e chiude sul 6-4 un match meraviglioso, che significa vittoria nel confronto per l’Italia e possibilità di qualificazione alle finali nuovamente viva e concreta.

Nella sfida di ieri il Canada batte anche la Svezia

e mette un piede a Malaga. Finisce 3-0 grazie alle vittorie di Pospisil contro il figlio d'arte Leo Borg (7-6 5-7 6-2) e di Diallo contro Ymer (6-4 6-3). Nel doppio Galerneau-Pospisil batto Bergevi-Goransson (7-6 7-6).

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica