Tennis, impresa di Arnaldi a Madrid: batte Ruud in 2 set e vola al terzo turno

Il 22enne di Sanremo regala una grande sorpresa superando il norvegese Ruud, numero 4 del mondo. Va fuori invece Musetti sconfitto dal tedesco Hanfmann

Tennis, impresa di Arnaldi a Madrid: batte Ruud in 2 set e vola al terzo turno

Continua la favola di Matteo Arnaldi al torneo di Madrid. Dopo la prima vittoria in carriera in un Masters 1000, il 22enne di Sanremo si è qualificato al terzo turno grazie al successo contro il norvegese Casper Ruud (n.4 del mondo), battuto in due set con il punteggio di 6-3, 6-4 in un'ora e 33 minuti di gioco.

Una prestazione super per Arnaldi che, per la prima volta di fronte a un Top 5, è stato perfetto sia sul piano tattico che psicologico. Il ligure è stato molto continuo nel rendimento dei colpi, mettendo a segno 35 vincenti e chiudendo il match con l'84% di prime di servizio in campo. Continua invece il periodo no di Ruud che ha confermato le difficoltà dell'ultimo periodo, mostrando tanta confusione e poca lucidità nelle scelte. Un'involuzione preoccupante per il norvegese, che era stato la grande sorpresa della stagione 2022.

Il racconto del match

L'inizio di Matteo è ottimo, gioca con grande personalità, tira tanti vincenti e dimostra anche molto acume tattico. L'azzurro riesce a strappare il servizio nel quarto game, ma Ruud reagisce immediatamente con il controbreak. La partita gira nell'interminabile ottavo game. Il gioca dura undici minuti, con Arnaldi che guadagna il break di vantaggio alla quarta occasione. Da qui inizia un lungo blackout per Ruud che va in confusione totale: prima perde il set, poi i primi due game del secondo set subendo un parziale di 17 punti a zero. Arnaldi non ne approfitta per allungare sul 3-0 e servizio (era avanti 0-40 nel terzo game), ma conserva il break di vantaggio fino alla fine, regalandosi così la vittoria più importante della sua carriera.

Per l'italiano si tratta della settima vittoria in otto match disputati tra Madrid e Barcellona, la conferma di un momento da favola:"Non so cosa dire - ammette - A Barcellona ho giocato molto bene, qui a Madrid ci sono condizioni completamente diverse. La pressione era su Ruud, ho cercato di entrare mentalmente libero in campo. Sto cercando di sfruttare l'esperienza che ho acquisito negli ultimi mesi. Con Munar sarà una bella partita, ma adesso cerco di vivere con gioia questo momento".

Con questa vittoria il tennista ligue consolida l'ingresso in Top 100 (è virtualmente n. 97 ATP), affronterà al terzo turno lo spagnolo Jaume Munar (n. 88), che ha eliminato l'olandese Griekspoor, ritiratosi dopo aver perso il primo set. Sarà la rivincita del match giocato la scorsa settimana a Barcellona e vinto dall'italiano in due set (6-3, 6-4). Tra i due c'è anche un precedente a livello Challenger datato giugno 2022 a Perugia, vinto dallo spagnolo. Un match tutto da giocare, ma di sicuro alla portata di Arnaldi.

Musetti subito fuori

Va subito fuori invece Lorenzo Musetti. Reduce dalla semifinale a Barcellona, il carrarino perde all'esordio al secondo turno con il tedesco Yannick Hanfmann, n. 108 al mondo e proveniente dalle qualificazioni: 6-4, 7-6 il punteggio finale in un'ora e 49 minuti. Una giornata da dimenticare per Musetti, apparso in totale balìa del tedesco che ha comandato l'incontro sin dai primi giochi, sfruttando soprattutto il servizio con tante variazioni.

Dopo un primo set perso 6-4 dopo aver recuperato inizialmente un break di svantaggio, Musetti ha tanti rimpianti per il secondo set in cui ha servito per il set sul 6-5, ma ha subito l'ennesimo controbreak del tedesco che ha poi vinto il tie break 7-3. Un match da dimenticare al più presto in vista degli Internazionali di Roma, al via il prossimo 10 maggio.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica