I punti chiave
L'edizione 2024 degli Internazionali d'Italia si tinge d'azzurro grazie alla splendida impresa di Sara Errani e Jasmine Paolini che arrivano fino in fondo alla competizione vincendo anche la finale contro le più quotate avversarie, l'americana Coco Gauff e la neozelandese Erin Routliffe, con il punteggio di 6-3 4-6 10-8 al termine di una gara durata un'ora e 28 minuti. Era da 12 anni che una coppia di italiani non vinceva, nella specialità del doppio, gli Internazionali.
Vittoria al tie-break
Pronti via, le azzurre sembrano più concentrate e centrate sulla gara: nel primo set arriva subito il break con il 2-0: l'intesa tra Errani e Paolini è magnifica e con bravura ed esperienza salgono abbastanza rapidamente sul 5-2. Un piccolo passaggio a vuoto con le avversarie brave a strappare il break ma nel nono game ecco che vengono nuovamente brekkate, si va sul 6-3 e uno a zero per le italiane. Secondo set più complicato: le italiane sono in testa per 3-2 ma stavolta sono brave Gauff e Routliffe a strappare il servizio alle azzurre portandosi prima 4-3 e poi confermando il turno di servizio, siamo 5-3: dopo aver annullato quattro set point devono cedere per 6-4.
Con la nuova formula, il terzo set è ormai sostituito dal tie-break che le italiane vincono alla grande: allungano in maniera quasi imprendibile Gauff-Routliffe che salgono 4 a 1, Erran e Paolini accorciano fino 4 a 3: riprovano ad allungare (5 a 3) ma un doppio fallo di Gauff riporta la situazione in parità (5-5). Ancora avanti Gauff-Routliffe che da 7 a 5 vanno 8 a 6 ma Coco dà una grande mano alle azzurre sbagliando la risposta di diritto (8-8). Routliffe sparacchia il diritto che finisce largo, primo match-point Italia e vittoria grazie alla Gauff che commette un decisivo doppio fallo: festa, boato del pubblico e gloria per le italiane che vincono 10-8.
Pure joy #IBI24 | @WTA pic.twitter.com/fv7cdCbf7i
— Internazionali BNL d'Italia (@InteBNLdItalia) May 19, 2024
Le parole delle vincitrici
"Non ci credo ancora. Aver vinto questo torneo è pazzesco, non mi sarei mai aspettato di rivincerlo. E' un giorno davvero speciale vincere davanti alle nostre famiglie. Ringrazio tutti": sono queste le parole di una raggiante Sara Errani dopo la vittoria nel doppio femminile degli Internazionali di tennis di Roma. Errani si è complimentaca con le avversarie sperando di poter ripetere l'impresa anche al Rolang Garros di Parigi che prenderà il via la prossima settimana.
"È incredibile essere qua con il trofeo in mano, sinceramente non ci avrei mai creduto. Sono veramente felice. Senza Sara (Errani ndr) sarebbe stato impossibile.
Per noi italiani è il torneo più bello dell'anno": sono state queste le parole di Jasmine Paolini al termine della gara durante le interviste di rito a bordo campo prima della premiazione finale.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.