Dopo una vittoria sofferta ma convincente, Jannik Sinner si prende la rivincita su Ben Shelton nel torneo Atp 500 di Vienna, qualificandosi così per gli ottavi di finale della competizione, dove incontrarà Lorenzo Sonego in un derby tutto italiano.
La rivalità
Fresco vincitore del torneo Atp 500 di Pechino, conquistato dopo i prestigiosi successi con il numero 2 del mondo Carlos Alcaraz in semifinale e con il numero 3 del ranking Atp Danil Medvedev, su cui peraltro non era ancora mai riuscito ad avere la meglio, il tennista altoatesino era giunto a Shanghai in grande spolvero. Nel prestigioso torneo Atp 1000, tuttavia, aveva incrociato il suo cammino in tabellone con l'insidioso Ben Shelton, astro nascente del tennis statunitense, venendo da quest'ultimo eliminato in tre set col punteggio di 6-2, 3-6, 6-7 (5).
Shelton, eliminato dal connazionale Sebastian Korda nel turno successivo, è comunque riuscito a ottenere il suo primo successo nel circuito Atp proprio nella trasferta asiatica, sollevando al cielo il trofeo dell'Atp 500 di Tokyo. Ecco perché c'era tanta attesa per questo nuovo scontro tra due tennisti in grande forma, di certo destinati a fronteggiarsi sui campi più prestigiosi di tutto il mondo nei prossimi anni.
La partita
Chi si aspettava uno Shelton scarico dopo il successo in Giappone e la lotta col fuso orario si sbagliava di grosso: il tennista americano ha dato battaglia fino all'ultimo, ma Sinner non si è tirato indietro, rispondendo colpo su colpo e dimostrando di aver raggiunto un ottimo livello, anche mentale, soprattutto nelle fasi più delicate e desisive del match. Così come in occasione del punto con cui si è portato a casa l'unico break della partita, nel secondo set, sparando un meraviglioso dritto imprendibile all'incrocio delle righe.
Sinner fa suo l'incontro con delle ottime percentuali al servizio, divenuto un punto di forza: ben il 79% di prime tenute in campo con l'84% di punti vinti con la prima, numeri nettamente superiori a quelli di Shelton (56%), che di solito fa grande affidamento proprio sulla battuta. Il tennista italiano ha avuto un ottimo rendimento anche quando si è trovato con le spalle al muro, riuscendo ad annullare, proprio col servizio, le quattro palle break concesse nel match.
Nel primo set nessuno dei due cede il proprio turno di battuta e si arriva al tie break, dove l'altoatesino prende subito il largo portandosi sul 5-0 e poi chiudendo in 7-2. La situazione sembra ripetersi anche nel secondo set, ma sul 5-5 ,con uno spettacolare dritto, Sinner riesce finalmente a strappare il servizio a Shelton e a chiudere sul 7-5.
Derby azzurro
Ad attendere Sinner negli ottavi di finale c'è l'altro azzurro Lorenzo Sonego, che nel turno precedente ha eliminato in tre set l'argentino Francisco Cerundolo. Il confronto tra i due vede in vantaggio l'altoatesino, che ha avuto la meglio nei tre precedenti, tutti datati 2023, a Montpellier (indoor), sull'erba di Halle e agli US Open. Colui che vincerà ai quarti di finale dovrà vedersela contro uno tra Tiafoe e Monfils.
L'incontro tra Sinner e Sonego, che inizierà non prima delle ore 17.30, sarà visibile in diretta tv sui canali di Sky Sport e SuperTennis, oltre che in streaming su Now, sulla piattaforma SkyGo, su SupertenniX e su Tennis TV.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.