Sinner fa l'americano: batte Fritz in tre set e vince gli Us Open

Straordinaria gara dell'azzurro campione degli Us Open: 6-3 6-4 7-5 il punteggio con cui ha battuto Taylor Fritz. Vince così il secondo Slam della stagione, primo italiano a riuscirci. Una dedica speciale alla zia malata

Sinner fa l'americano: batte Fritz in tre set e vince gli Us Open
00:00 00:00

Straordinario, eccezionale, sublime: ogni aggettivo per Jannik Sinner è riduttivo per descrivere un campionissimo, il campionissimo azzurro e numero uno del mondo che vince gli Us Open, il suo secondo Slam dell'anno, battendo nettamente Taylor Fritz in tre set con il punteggio di 6-3 6-4 7-5 dopo due ore e 16 minuti di gioco. Un'altra gara perfetta senza sbavature: un mini passaggio a vuoto alla fine del terzo set ma è riuscito a non mollare e non cedere all'americano. L'azzurro è sempre di più nella storia, primo campione uomo che vince gli Open degli Stati Uniti. Viene bissato il successo ottenuto agli Australian Open a gennaio chiudendo in bellezza l'ultimo Slam dell'anno. Il nostro numero uno ha oltre 4000 punti di vantaggio su Alexander Zverev, attualmente al secondo posto del ranking mondiale, consolidando la sua leadership.

Un plauso è arrivato anche dalla premier, Giorgia Meloni. "Dopo la vittoria di Errani e Vavassori nel doppio misto, Jannik Sinner vince il suo secondo slam in carriera. Un percorso perfetto in questo Us open 2024 che corona una stagione straordinaria. Il tennis italiano continua a regalarci grandi emozioni. Complimenti a Jannik, Sara e Andrea per aver scritto la storia!", ha scritto sui social postando le foto dei vittoriosi protagonisti.

Le parole di Sinner

Intervistato al termine della gara, le prime parole dell'azzurro sono state di ringraziamento verso l'avversario. "Bravo per il lavoro tuo e del tuo team, è bellissimo vederti in palcoscenici grandi come questi e sono sicuro che ne giocherai tante di queste gare. Questo titolo per me vuol dire tantissimo: l'ultimo periodo è stato non facile, il mio team mi ha sostenuto ogni giorno. Amo il tennis, mi sono allenato tanto per questi palcoscenici ma oltre il campo c'è una vita. Voglio dedicare questo titolo a mia zia che non sta bene e non so per quanto altro tempo rimarrà nella mia vita. È bellissimo poter condividere con lei questo momento, è stata importante nella mia vita. A tutti auguro di avere la salute".

Alla domanda sulle aspettative del torneo, Sinner ha risposto: "Ci siamo allenati bene anche nei giorni senza gare, ho capito quanto sia importante la parte mentale in ogni sport. Sono felice e orgoglioso di condividere la vittoria con la mia famiglia, grazie al pubblico di essere stato così corretto, è stato un grande onore". Quando gli si viene ricordato di aver vinto due Slam nello stesso anno, il quarto giocatore a riuscirci, ha risposto che è stato un anno incredibile, "tante vittorie importanti a iniziare dall'Australia. Il lavoro non si interrompe mai, posso ancora migliorare, bisogna provarci e continuerò il mio percorso".

Così l'azzurro è diventato campione

La gara nel primo set inizia in equilibrio fino al 3-3 quando, al settimo game, c'è il primo e decisivo strappo di Jannik che ottiene il break, sale 4-3 e conferma nel suo turno di servizio, 5-3. L'americano sbaglia troppo ma è l'azzurro che lo costringe all'errore giocando benissimo da fondo campo e variando altrettanto bene il gioco, finisce 6-3 dopo 41 minuti. Nel secondo set ecco che l'equilibrio è maggiore: Fritz è bravo a servire molto meglio con le prime di servizio, si va sul 4-4, poi 5-4 sul servizio di Jannik che chiude alla grande il decimo game con un lungolinea da favola strappando il break, 6-4.

Il terzo set è il più equilibrato di tutti: Fritz sale ancora di livello ma Jannik è lì e non molla, il livello è altissimo: sul 3-3 arriva il break dell'americano che si porta 4-3 e poi 5-3, sembra in gradi di chiudere per il set ma l'azzurro accorcia sul proprio turno di servizio (5-4) e poi riesce nell'impresa di pareggiare i conti ribrekkando

l'avversario, 5-5. Come un rullo compressore impeccabile vince il proprio game, 6-5 e conclude trionfalmente strappando il break che vale il 7-5. Punto, gioco e incontro, il numero uno del mondo sempre più nel firmamento del tennis.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica