Attentato in Germania, auto sulla folla ai mercatini di Natale: morti e decine di feriti

I fatti si sono registrati poco dopo le 19 a Magdeburgo, in Alta Sassonia: si tratta di terrorismo. Tra le vittime anche un bambino. L'attentatore è uno psichiatra arabo 55enne

Feriti a terra e nel riquadro il presunto attentatore
Feriti a terra e nel riquadro il presunto attentatore
00:00 00:00

Auto sui passanti nei mercatini di Natale di Magdeburgo, in Sassonia. Il tutto sarebbe accaduto poco dopo le 20 e per il momento non si hanno informazioni certe. Si contano tra i 60 e gli 80 feriti e un numero imprecisato di vittime. Per il momento quelle accertate sono due, tra le quali un bambino piccolo, secondo alcune fonti un neonato. L'attentatore è stato arrestato: si tratterebbe di Taleb A., medico 55enne che avrebbe anche lavorato in un ospedale di Bernburg come psichiatra. Nato nel 1974 in Arabia Saudita, avrebbe noleggiato l'auto poco prima di compiere l'attentato. Taleb è arrivato in Germania nel 2006 e ha agito da solo. Nel 2016 ha ottenuto lo status di rifugiato. Un insospettabile capace di compiere una strage con in tasca un permesso di soggiorno permanente. Nei prossimi giorni sarà necessario capire se la radicalizzazione è avvenuta in Germania.

La polizia sta perquisendo l'area transennata del mercatino di Natale alla ricerca di esplosivi, dopo che l'uomo alla guida di un'auto lanciata a tutta velocità sulla folla è stato arrestato. L'auto che ha condotto l'attacco è una Bmw nera. Il portavoce del governo locale, Matthias Schuppe, citato dalla Bild, ha riferito che un uomo si è lanciato alla guida di un auto tra le bancarelle nella piazza del municipio. L'attentatore sarebbe stato arrestato. È un atto di terrorismo, dice la Bild spiegando di averne avuto conferma dal portavoce del governo regionale della Sassonia-Anhalt. "Le notizie da Magdeburgo lasciano presagire il peggio. Il mio pensiero va alle vittime e alle loro famiglie. Siamo vicini a loro e ai cittadini di Magdeburgo. Ringrazio i soccorritori impegnati in queste ore difficili", ha dichiarato Olaf Scholz. Giorgia Meloni in serata si è detta "profondamente scioccata dal brutale attacco che ha colpito la folla inerme al mercatino di Natale a Magdeburgo. Sono vicina, con tutto il governo, alle famiglie delle vittime, ai feriti e a tutto il popolo tedesco. La violenza non deve avere spazio nelle nostre democrazie". Ursula von der Leyen, tedesca e presidente della Commissione europea, ha dichiarato: "I miei pensieri oggi vanno alle vittime dell'atto brutale e codardo di Magdeburgo. Le mie condoglianze vanno ai parenti e agli amici, e i miei ringraziamenti alla polizia e ai soccorritori. Questo atto di violenza deve essere indagato e punito severamente".

Su posto sono arrivati gli artificieri. "Per motivi attuali, segnaliamo di evitare il mercatino di Natale. Per favore, lasciate che i servizi di emergenza facciano il loro lavoro e lasciate il mercato in modo ordinato", è la nota diramata dall'oganizzazione del mercatino, immediatamente chiuso dopo l'attacco. "Questo è un evento terribile, soprattutto ora nei giorni che precedono il Natale", è la dichiarazione di Reiner Haseloff, governatore del Baden. "Da quello che sappiamo al momento si è trattato di un attacco di un lupo solitario, non pensiamo che ci siano altri pericoli per la città", ha aggiunto. "Stiamo seguendo minuto per minuto e dalle immagini che ci sono sembra un attentato", ha dichiarato il ministro degli Esteri Antonio Tajani. "Sembra ci siano undici morti e sessanta feriti, però è un dato approssimativo, bisogna aspettare le notizie ufficiali", ha aggiunto.

Al momento alla Farnesina non risultano italiani coinvolti. Il portavoce della città, Michael Reif, sul posto insieme al governatore, invoca cautela: "Ancora troppo presto per fornire informazioni precise sul numero delle vittime". Intanto i feriti vengono curati nell'ospedale da campo improvvisato che si sta allestendo nel mercatino.

Prima di essere fermato ha percorso almeno 400 metri fino a oltre il limite dei mercatini di Natale. Sul sedile dell'auto è stato trovato un bagaglio ma non è ancora chiaro se al suo interno ci fosse esplosivo.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica