Si prospetta un futuro degno della sua storia per Tor San Michele, che si erge tra lIdroscalo e il porto turistico lidense. Percorrendo via degli Atlantici si mostra allimprovviso, nel mezzo di unarea recintata, un mastio, vero gioiello di architettura militare del 500. È Tor San Michele, opera attribuita a Michelangelo, solenne, maestosa, al tempo stesso elegante per le linee architettoniche pure e funzionali. Dal 1994 di competenza della Soprintendenza per i Beni Ambientali, è da anni assediata dai rifiuti.
Dal 15 settembre verrà consegnata al Municipio XIII, il cui intento è quello di farne, unitamente ai 5 mila metri quadrati dellarea circostante, un polo per la valorizzazione di Ostia ponente. Necessariamente dovrà essere oggetto di un attento restauro - lultimo risale al 1930 quando venne utilizzata come faro - per il quale il Campidoglio, tramite il vicesindaco Cutrufo, ha preannunciato la disponibilità dei fondi necessari. Tra le ipotesi di utilizzazione è allo studio quella di un collegamento culturale con il prospiciente parco dedicato a Pier Paolo Pasolini.
La sua costruzione fu sollecitata da Martino DAjala - console dei marinai e dei mercanti di Roma - a Pio IV (1559-1565) per la difesa della foce del Tevere. Così nellottobre 1567, sotto Pio V, iniziarono i lavori. Il progetto fu affidato, sei anni dopo la morte del Buonarroti, a Nanni di Baccio Bigio, mentre Martino DAjala sovrintese alla direzione dei lavori. La torre, impostata su un solido basamento, è alta 18 metri e si sviluppa su 3 piani delimitati da cordoni in travertino. Terminata nel 1570, appariva come una compatta massa laterizia priva di qualsiasi apertura esterna, se si eccettuava la porta, rialzata 4 metri da terra, cui si accedeva tramite una scala volante o un ponte levatoio. Allingresso si trovavano il posto di guardia e 8 alloggiamenti, mentre al primo piano cerano le camere del castellano e dei comandanti. Caratteristica della Torre fu di essere superiormente, nella piazza darmi, del tutto casamattata.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.