Gratta e sosta a due euro e più bike sharing. Sono le principali novità per il sistema dei trasporti cittadini annunciate ieri nel corso di un incontro a Palazzo Marino con l’assessore alla Mobilità Edoardo Croci. Per quanto riguarda la sosta regolamentata non ci sono dubbi che i rincari partiranno al più presto. A ribadirlo ieri è stato il direttore comunale del settore Mobilità, Stefano Riazzola, che ha dichiarato: «Entro due settimane ci sarà l’aumento delle tariffe. E la sosta regolamentata non sarà limitata alla Cerchia dei Bastioni, ma si estenderà anche al di fuori della cerchia filoviaria (quella percorsa dalla filovia 90-91, ndr). Coinvolgendo in particolare gli assi metropolitani di accesso alla città come viale Monza e Molino Dorino». Più cauto l’assessore Croci. Pur non smentendo che gli aumenti partiranno e saranno estesi anche al di fuori della cerchia dei Bastioni, ha precisato: «La data non è ancora stata stabilita, appena sarà stata scelta la comunicheremo alla stampa». Un balletto di dichiarazioni e smentite che ricorda quello di poche settimane fa, quando un comunicato stampa del Comune aveva annunciato che i rincari del gratta e sosta sarebbero partiti il 18 maggio, per poi essere rettificato dallo stesso assessore.
Ma quello della sosta regolamentata è stato solo uno dei numerosi aspetti toccati nel corso dell’incontro, dal titolo «Come affrontare il problema della mobilità in una grande città», che è stato organizzato ieri dall’Unione italiana giornalisti dell’auto (Uiga). Protagonista è stato anche il potenziamento del bike sharing che, come ha ricordato Croci, «al momento conta su 1.400 biciclette e 103 stazioni, mentre è già stata prevista una seconda fase in cui passerà a 5.000 biciclette e 150 stazioni. Ho già la mappa dei nuovi punti in cui saranno collocate le rastrelliere, con un investimento che sarà finanziato per cinque milioni di euro da fondi statali e per il resto dalla pubblicità». Per non parlare del prolungamento del bike sharing fino alle 2 del mattino, che è partito sabato e sarà sperimentato fino a ottobre, per valutare se renderlo o no definitivo.
Dopo il potenziamento delle bici comunali partirà quello dei percorsi ciclabili. Proprio per questo, come ha rivelato l'assessore, «il progetto del Comune è quello di sviluppare otto dorsali che partiranno dal centro e raggiungeranno la periferia della città. Tre quelle principali, tutte da piazza Duomo, che arriveranno rispettivamente in zona Martesana, in via Borgogna-corso Monforte e in corso Sempione». Inoltre l'impegno del Comune sarà rivolto all'eliminazione della principale causa delle cadute dei ciclisti: le rotaie abbandonate dei tram. «Sono stati previsti a bilancio otto milioni di euro per questo tipo di interventi - ha sottolineato Croci -, di cui quattro milioni sono già stati finanziati». E ha aggiunto Riazzola: «Altri 30 chilometri di ciclabili saranno realizzati con strutture leggere come cordoli e segnaletica. È già stato finanziato un appalto da 6,5 milioni di euro per risolvere le criticità lungo il percorso, che riguarderà diverse strade tra cui via Forze Armate».
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.