Il ritorno di Pirelli in Formula uno come fornitore esclusivo di pneumatici nel triennio 2011-2013 sarà non solo a costo zero ma porterà una visibilità su scala mondiale molto maggiore di quella attuale. «È un investimento a costo zero, cioè senza costi aggiuntivi, perché spostiamo il nostro budget pubblicitario da altre competizioni. E da un pubblico di 150 milioni di persone nel mondo, passiamo ad una visibilità di 2 miliardi», ha spiegato Marco Tronchetti Provera, presidente di Pirelli, che ha ieri presentato la prima gomma dopo l'annuncio ufficiale della Fia. Tra i piani della società la creazione di un team Pirelli, composto da una cinquantina di persone, per lo sviluppo e la produzione di pneumatici per la Formula 1. Saranno progettati in quattro mescole diverse per asciutto (più un «rain» e un'intermedio), che verranno testate nei prossimi mesi, dai ricercatori della Pirelli di Milano e prodotti nella fabbrica turca di Izmit.
La scelta del ritorno in Formula 1, dopo l'abbandono avvenuto nel 1991 a causa dei costi troppo elevati, è stata possibile per il cambio di strategia dei team: «Per la prima volta i team hanno capito che il mondo è cambiato», ha spiegato Tronchetti Provera - ecco perché abbiamo preso al volo questa opportunita«.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.