Firenze - Avevano caldo e per rinfrescarsi hanno pensato di togliersi la maglietta e fare un bagno nella fontana della statua del Nettuno di Bartolomeo Ammannati, conosciuta come "Biancone", che si trova in piazza della Signoria, sotto Palazzo Vecchio a Firenze. Ma la bravata è costata cara: i "bagnanti", due turisti statunitensi di 21 anni, sono stati subito multati con una sanzione da 160 euro a testa in base al regolamento di polizia municipale. Il monumento non ha riportato danni. L’improvvisato tuffo è stato fatto intorno alle 11.30.
L'intervento dei vigili I due giovani (uno originario di New York e l’altro del Vermont) erano in compagnia di tre ragazze connazionali che non si sono tuffate.
Ad accorgersi di quanto stava accadendo sono stati gli agenti della polizia municipale che si trovavano nella sala operativa di Palazzo Vecchio, grazie alle telecamere che sorvegliano tutta la piazza e i monumenti. I vigili sono subito intervenuti e li hanno fatti uscire sotto gli occhi curiosi e stupiti dei presenti. I ragazzi sono stati identificati, si sono scusati, ma questo non è bastato a evitare loro la sanzione.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.