Tutti al volante della Smart elettrica

Hai mai guidato un'auto elettrica? No? E allora vieni a provarla il 30 giugno con Espansione, al Piccolo Teatro Grassi di Milano, al convegno "Una scossa alla città"

Tutti al volante della Smart elettrica

Hai mai guidato un'auto elettrica? No? E allora vieni a provarla il 30 giugno a Milano al Piccolo Teatro Grassi in via Rovello 2 (vicino piazza Cordusio) con Espansione, il mensile economico del Giornale. In occasione del convegno "Una scossa alla città", ci sarà l'opportunità di guidare una Smart ForTwo elettrica. Di fuori è praticamente identica alla cugina a scoppio, ma dentro è completamente diversa e regala sensazioni di guida uniche, grazie alle caratteristiche del motore elettrico posteriore da 30 Kw.

Ma come ci si sente al volante una macchina elettrica? "Ci sono salito, l'ho guidata e la voglio", dice Marco Gatti, il direttore di Espansione, che ha provato una Mitsubisi Miev, che sarà prodotta anche per Citroen e Peugeot. "Ha uno spunto inaspettato, è silenziosissima, non c'è il cambio. E per tutto il resto è un'auto normale, con finestrini elettrici che vanno su e giù, servosterzo, aria condizionata, impianto stereo e quant'altro siamo tutti abituati ad avere in macchina da un po' di anni. In più, non emette un solo grammo di monossido di carbonio né di Co2. E il 'carburante' mi costa… un centesimo e mezzo al chilometro!".

Per le impressioni da pista, il collaudatore canadese Mike Goetz ha spremuto la piccola tedesca: "La prima impressione è che la propulsione elettrica ha migliorato la ForTwo. Non sono mai stato un fan del cambio semiautomatico della Smart, e quella elettrica fa del tutto a meno del cambio: ha una sola marcia, e questo è il miglior cambio automatico possibile", scherza. Quanto al piacere di guida, continua Goetz, "come è noto, i motori elettrici danno subito tutta la coppia disponibile fin dal primo tocco sull'acceleratore. La coppia della Smart elettrica è di 120 Nm, che la fanno scattare al verde quasi come un'auto sportiva. E certamente più rapidamente di una Smart a benzina. Anche se sulla distanza, l'accelerazione da 0 a 60 km in 6,5 secondi è la stessa della cugina a scoppio. Bisogna però abituarsi al sistema di frenata con recupero dell'energia, anche se non è aggressivo come quello di altre elettriche, che frenano la macchina nel nanosecondo stesso in cui togliamo il piede dall'acceleratore". E quel che si apprezza di più è "il silenzio.

In cabina, rumore più forte è il fruscio del raddrizzatore di corrente". Le batterie al litio si ricaricano in otto ore da una normale presa a 220 volt e garantiscono 135 km di autonomia.

Per maggiori informazioni e per partecipare al convegno visitate la pagina http://www.newspapermilano.it/espansione

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica