Stefano Bettarini si confessa a Verissimo: le lacrime per la morte del padre Mauro

Nel corso dell'intervista concessa alla trasmissione, l'ex calciatore ha parlato dei durissimi giorni trascorsi al capezzale del padre morente

Stefano Bettarini a "Verissimo"
Stefano Bettarini a "Verissimo"
00:00 00:00

Stefano Bettarini in lacrime a Verissimo mentre parla del padre Mauro. Nel corso dell'intervista concessa a Silvia Toffanin, l'ex difensore italiano si è messo a nudo, esaminando il rapporto con il genitore e lasciandosi andare alla commozione per gli ultimi istanti vissuti al suo capezzale. Mauro Bettarini è stata infatti una figura molto importante per lui, essendogli stato vicino anche dal punto di vista sportivo.

"Ho avuto la fortuna di vivermelo fino agli 86 anni. Per me papà è stato ed è un punto di riferimento: lui era anche il mio primo allenatore perché la prima telefonata dopo le partite era a lui", confessa Bettarini, non riuscendo a trattenere il dolore e le lacrime. Il padre Mauro è scomparso nel dicembre scorso. "Noi abbiamo una famiglia molto unita", spiega il 52enne. "Era una persona presente, sempre presente. Per me è stato un punto di riferimento. Lo sento dentro di me, e lo porto con me".

L'ex calciatore spiega che tutta la famiglia si è riunita attorno all'anziano negli ultimi giorni della sua vita. Gli ultimi dodici giorni, purtroppo, l'86enne ha sofferto molto a causa del male che lo aveva colpito. "Lui voleva morire nella sua casa. E ha scelto il giorno della Sacra Famiglia per andarsene. Di domenica, prima delle partite. Sembra un copione predefinito. Però è come era lui". Nell'ultimo periodo il padre Mauro veniva costantemente idratato ed era sottoposto a cure palliative, e nei suoi occhi Bettarini vedeva il disappunto. L'anziano non sopportava che i suoi cari assistessero alla sua sofferenza. Purtroppo la malattia aveva preso il sopravvento, e non c'era più nulla da fare.

Secondo Bettarini, l'adorato padre sentiva la morte avvicinarsi, e a inizio dicembre già parlava di festeggiare il Natale, quasi avesse avuto un presentimento. L'anziano è poi morto poco dopo le feste. "Quando lo sentivo lamentarsi correvo da lui", racconta l'ex calciatore. "Gli chiedevo se stesse soffrendo, lui mi rispondeva di no. E allora io gli dicevo: 'Babbo, vai sereno. Hai lasciato quello che desideravi, e noi cercheremo di renderti orgoglioso il più possibile'. E lui era tranquillo, lo vedevo che era sereno".

Bettarini parla anche del

dolore vissuto dalla madre Nice, incapace di accettare del tutto la malattia del marito. I due formavano una coppia da ben 61 anni. "Erano belli come il sole", commenta l'ex difensore italiano.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica