Vandalo danneggia portone di Santa Maria Maggiore

Un 32enne di origine romena è stato arrestato dopo essere stato sorpreso dalla polizia a danneggiare il portone della basilica romana

Vandalo danneggia portone di Santa Maria Maggiore

La Porta Santa della Basilica di Santa Maria Maggiore è stata danneggiata questa mattina dall'azione di un vandalo. Un 32enne romeno, senza fissa dimora, è stato colto in flagranza di reato e arrestato mentre, dopo aver scavalcato la recinzioni in ferro della Basilica, danneggiava le parti in bronzo della porta.

L'uomo, da quanto ricostruito dagli agenti, ha diveltosei oggetti ornamentali, utilizzandone uno per infliggere ulteriori danni alla porta della Basilica, rovinando il riquadro raffigurante l'Annunciazione. Trovato con uno degli oggetti ancora tra le mani, il 32enne avrebbe tentato di disfarsene, gettandolo a terra, nel tentativo di fuggire dalle forze dell'ordine, nel frattempo giunte sul posto.

L'uomo non ha dato alla polizia nessuna spiegazione sul perché del suo gesto ed è stato accompagnato presso gli uffici del commissariato Viminale, dove,

dopo alcuni ulteriori accertamenti, è stato arrestato per danneggiamento aggravato.

Le prime stime, realizzate dalla Sovrintendenza ai Beni Culturali di Roma, parlano di un danno per diverse migliaia di euro.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica