Il verdiniano D'Anna: "Ala è finita, Renzi fondi il Partito della Nazione"

Renzi, secondo il senatore Vincenzo D'Anna, deve "far confluire il Pd in questo nuovo soggetto politico è un atto di coraggio" che "ci porta alla Terza Repubblica"

Il verdiniano D'Anna: "Ala è finita, Renzi fondi il Partito della Nazione"

"L'esperienza di Ala è finita, perché è finita l'idea di dare un sostegno alla politica riformista proposta da Renzi. Superata questa fase specifica, va ripensato il collocamento delle forze moderate e liberali rispetto alla fase nuova che si prospetta. Una volta raggiunta una certa massa critica, dobbiamo proporre a Renzi di tagliare il nodo gordiano con i suoi oppositori interni ed esterni, attraverso la creazione di un nuovo soggetto politico, il Partito della Nazione". Il senatore verdiniano Vincenzo D'Anna, nel corso di un'intervista rilasciata a un quotidiano campano, lo dice apertamente: Renzi deve fondare un suo partito.

Per il senatore verdiniano Renzi dovrebbe creare "un aggregato che lasci fuori cattocomunisti come Rosy Bindi e veterocomunisti come Bersani e D'Alema, che hanno un'idea anacronistica dello Stato e della società". Il bacino elettorale a cui attingere è quello del 13 milioni di sì ottenuti il 4 dicembre scorso, come osserva anche Marcello Sorgi nel suo editoriale su La Stampa. "C'è un 59% che non ha voluto Renzi, ma è un 59% fatto da tante componenti. Dall'altro lato c'è un 41% che invece crede solo in lui", spiega D'Anna che dà due opzioni a Renzi: "prendere la via di casa o andare dritto, pur col rischio di schiantarsi. Mi permetto solo di ricordare, però, che un anno e mezzo lontano dal potere allontanano anche dalla gente. Senza potere parlamentare Renzi muore". Il nuovo partito non può, però, nascere con lui, Verdini o Alfano."Siamo tutti soggetti usurati dall'aver partecipato ad un'altra stagione politica. Possiamo essere sicuramente partecipi di un nuovo processo, ma non possiamo pretendere di guidarlo".

Per D'Anna "far confluire il Pd in questo nuovo soggetto politico è un atto di coraggio" che "ci porta alla Terza Repubblica". "Ricordo che il Pd nacque dalla fusione di Pds e Margherita: questo processo va ulteriormente allargato e aggiornato ai tempi correnti", conclude il verdiniano.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica