Vicenza - Per sette anni aveva dichiarato un reddito imponibile pari a zero o di poche centinaia di euro, ma intanto un quarantenne vicentino finto nullatenente si godeva una Ferrari 348, riuscendo ad acquistare nel 2004 un’altra vettura di grossa cilindrata e una casa, a distanza di pochi mesi l’una dall’altra.
Nel mirino del Fisco L’uomo è finito nel mirino dell’Agenzia delle Entrate di Thiene (in provincia Vicenza) e l’operazione di controllo si è conclusa con l’adesione del contribuente all’invito al pagamento di 127mila euro che erano risultati sottratti all’Erario. La scoperta è avvenuta grazie all’incrocio tra i dati riguardanti gli acquisti di autovetture di grossa cilindrata e quanto indicato dal contribuente nella dichiarazione dei redditi. Gli ispettori hanno rideterminato - tramite la procedura di accertamento sintetico, il cosiddetto redditometro - il reale imponibile del contribuente, che risultava anche proprietario di una city car, di due moto di grossa cilindrata e di una quota di quasi 10mila euro in una società di nuova costituzione.
In pratica, nel triennio 2004-2006, l’uomo aveva nascosto al fisco redditi per circa 300mila euro. Dalle indagini è emerso poi che il "nullatenente" aveva movimentato denaro da conti esteri verso l’Italia per circa 155 mila euro senza segnalarli nella dichiarazione ai fini del monitoraggio fiscale.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.