Mai più senza Google. Anche quando si è in giro, in viaggio magari o semplicemente a fare una passeggiata. C'è un manipolo di incalliti che non sa più fare a meno del motore di ricerca. Per chi si trova lontano dal computer oggi ci sono due strade: gli smartphone, e quindi la navigazione internet in versione mobile, oppure i servizi telefonici di ricerca, che però stentano a decollare davvero.
Ecco perché in tempo di crisi c'è chi inventa il modo di dare informazioni gratis, via cellulare, purché gli utenti siano disposti ad ascoltare qualche spot pubblicitario. E l'intuizione sembra economicamente vantaggiosa visto che il 57% degli italiani è disposto a sopportare la pubblicità per avere le informazioni che vuole. Lo rileva un sondaggio effettuato da Renato Mannheimer e dalla Ispo ricerche di Milano per conto della Neveralone, azienda di Novara, con 30 dipendenti che, dal 2009, fornisce gratis informazioni e servizi di ricerca assistita on line. «Il 45% degli italiani e quasi la totalità dei giovani tra i 18 e i 24 anni usa internet - spiega Mannheimer - ma cosa succede quando non ha a disposizione un computer? La nostra ricerca ha dimostrato che c'è un 36% di «entusiasti» di questo servizio, persone disposte ad 'ascoltare la pubblicità piuttosto che pagare il serviziò.
La discriminante è proprio la gratuità; 13 milioni di nostri connazionali hanno riferito, infatti, di non aver mai usato servizi del genere prima «perché troppo carì». La trovata di Neveralone è semplice ma efficace: basta chiamare un numero verde internazionale: 008.008.008.0054 per chiedere ciò di cui si ha bisogno: dal ristorante più vicino alle ultime notizie dei quotidiani on line. «I nostri operatori - spiega Paolo Orlandi, amministratore delegato di Neveralone - cercano su internet, e non su un database circoscritto, le informazioni chieste dall'utente che, nell'attesa, ascolta da 1 a 3 mini-spot per telefonata e riceve anche un sms riepilogativo.
Il vantaggio è il contatto diretto con l'operatore che può anche approfondire la ricerca o fare prenotazioni per conto dell'utente. Sempre gratis». L'obiettivo di Neveralone è arrivare a 2 milioni di telefonate (e 2 milioni di euro di fatturato) nel 2010, puntando a divenire un servizio europeo con call center in diversi Paesi.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.