Un cane meticcio, dal manto marrone, è stato recuperato a più di 200 chilometri dalla riva thailandese, mentre faticosamente nuotava in mare aperto in cerca di aiuto. A recuperarlo sono stati gli operai di una piattaforma petrolifera che ne hanno avvistato il muso, mentre spuntava tra le onde del golfo della Thailandia. Al loro richiamo il cagnolino si è avvicinato alla struttura in metallo, fino a rifugiarsi tra le sbarre arrugginite della piattafroma: scelta che ha permesso di calare una corda per il suo recupero. L'esemplare, di circa 4 anni d'età, è stato subito accudito, quindi dissetato e sfamato, ed ha potuto riposare sulla piattaforma per due notti, vegliato dagli stessi operai che gli avevano costruito una spaziosa gabbia di protezione.
Dog is rescued after it's found swimming 135 MILES out at sea https://t.co/S3BEa1c0UU
— Daily Mail Online (@MailOnline) 15 aprile 2019
Dopo essersi ripreso è stato trasferito sopra una nave petroliera di passaggio, che l'ha condotto presso il gruppo animalista veterinario Watchdog Thailand, di Songkhla, nel sud del Paese. Il gruppo l'ha ribattezzato Boonrod e ne sta diffondendo le immagini via Facebook, così da rintracciare l'eventuale propritario, anche se la sua è una provenienza del tutto incerta. Forse il cane è un randagio che aveva deciso di salire sopra una barca di passaggio per poi finire in mare, oppure è un quadrupede di proprietà caduto in acqua per errore.
Se il mare fosse stato agitato forse non si sarebbe salvato e l'operaio Khon Vitisak non avrebbe potuto individuarlo: l'uomo che per primo si è occupato di lui vorrebbe anche adottarlo, sempre che nessuno ne rivendichi la proprietà.
Boonrod ha colpito il suo cuore e spera di passare insieme i prossimi anni della loro vita, intanto il cane si sta riprendendo e mostra un animo allegro e giocoso. Il suo è un nome particolare e significa: "fai una buona donazione spirituale per assicurarti un futuro fortunato".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.