Uno Zodiac speciale per i parà della Folgore

Simrad, leader del mercato dell'elettronica per la nautica, ha fornito la strumentazione per il nuovo gommone speciale Zodiac, presentato allo scorso salone nautico di Genova, ora ufficialmente a disposizione del 185° Reggimento della Brigata Paracadutisti della Folgore. Il nuovo gommone ha da poco concluso brillantemente all'Isola d'Elba la fase di test e training dell'equipaggio ed è ora perfettamente operativo e pronto per l'utilizzo nell'ambito delle operazioni speciali. Per far fronte a condizioni ambientali e operative che possono anche rivelarsi estremamente difficili, il gommone è equipaggiato con le eccellenze tecnologiche attualmente a disposizione in fatto di strumenti.
A bordo, iinfatti, sono installati in particolare due display multifunzione Nse, con plotter cartografico, radar, profondimetro e visualizzazione dati motore. Altro plus, un sistema anticollisione Ais (Nais 300), in grado di mostrare esattamente con un overlay sulla cartografia dove sono posizionate le barche nelle vicinanze. Montata a bordo anche una bussola giroscopica satellitare Hs 70, dotata di tre antenne Gps in grado di calcolare in modo particolarmente accurato la posizione dell'imbarcazione. Il mezzo, infine, dispone del Broadband Radar 4G (foto) che garantisce risultati incredibili, riuscendo a segnalare ostacoli molto piccoli anche alla minima scala. Durante i test nell'arcipelago toscano è stato infatti possibile individuare comuni boette da pesca già a 50 metri dalla barca, cosa che con un radar normale non sarebbe stata possibile.
Le potenzialità di questo mezzo necessitano di apparecchiature elettroniche in grado di offrire prestazioni elevatissime in condizioni estreme. La robustezza e solidità, soprattutto, costituiscono l'elemento chiave di questo aspetto: l'impatto seguente al lancio da diverse centinaia di metri di altezza sottopone l'elettronica a forti shock, e anche le sollecitazioni sopportate nel corso della navigazione costituiscono un durissimo banco di prova.
Basti pensare che durante il test il gommone ha tenuto una media di 43 nodi con onde di 2 metri. La scelta di affidarsi a Simrad è stata dettata proprio dalla capacità del marchio norvegese di soddisfare quegli standard d'eccellenza necessari in situazioni nelle quali la sicurezza dipende in buona parte dalla precisione e dall'affidabilità della strumentazione.
Il nuovo mezzo (9,50 metri), raggiunge i 50 nodi a pieno carico.

Fa parte della nuova generazione di gommoni utilizzabili anche in pieno oceano, ovunque ci sia necessità di intervenire, e potrebbe rappresentare il futuro di tutte le forze speciali italiane per operazioni di ship boarding, incursione e controllo della pirateria.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica