Il bastone si rompe mentre cammina: imprevisto per Papa Francesco

Piccolo imprevisto per Papa Francesco, stamani poco prima dell'udienza giubilare: uno dei sostegni del bastone che usava per camminare ha ceduto ed il Santo Padre ha vacillato per qualche istante, prima di essere preso sottobraccio

Il bastone si rompe mentre cammina: imprevisto per Papa Francesco
00:00 00:00

Piccolo incidente per Papa Francesco, prima dell’udienza giubilare del sabato. Bergoglio è entrato nell’Aula Paolo VI a piedi appoggiandosi al suo bastone, ma un sostegno dello strumento si è evidentemente staccato e si è visto il Papa vacillare per pochi istanti. In quel momento il Pontefice è ad ogni modo stato subito aiutato e sorretto sottobraccio da monsignor Leonardo Sapienza e dal suo aiutante. Nel saluto ai fedeli nella basilica di San Pietro, Bergoglio è stato accompagnato in sedia a rotelle e ha poi svolto tranquillamente l'udienza.“Buongiorno a tutti voi. Adesso avete sentito la predica che ho fatto lì - le sue parole, raccolte dalla stampa vaticana - vi ringrazio della vostra presenza e vi do la benedizione. Preghiamo il Padre nostro. Adesso farò il giro salutando la gente”. Al termine dell'udienza, durata circa un quarto d'ora, Papa Francesco sempre accompagnato sulla sedia a rotelle, ha voluto avvicinarsi ai presenti, fedeli e autorità fra strette di mano, selfie e sorrisi.

Bergoglio si è anche fermato qualche istante per firmare dediche su alcuni libri e ha osservato con interesse un suo ritratto presentato da un fedele. La mattina del 16 gennaio scorso il Santo Padre era già caduto mentre si trovava a casa Santa Marta, la sua residenza. In quell’occasione il Papa, come comunicato dalla sala stampa della Santa Sede, aveva riportato una contusione all’avambraccio destro, senza fratture.

A inizio dicembre, invece, Bergoglio aveva avuto un altro incidente domestico ed era apparso in udienza con un vistoso livido sul collo, sulla parte destra del viso e un cerotto. Il Vaticano aveva fatto sapere che il Pontefice aveva battuto il mento sul comodino. Stavolta, fortunatamente, non ci sono stati strascichi.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica