Lancini, che aveva tappezzato una scuola con il Sole delle Alpi, è ora accusato di turbativa d’asta per l’area feste del Paese
La scuola di Adro, in provincia di Brescia, diventata famosa per i circa 700 simboli del Sole delle Alpi che campeggiavano nell'istituto, voluti dal sindaco leghista Oscar Lancini, dovrà esporre la bandiera italiana e quella dell’Unione Europea. Lo ha deciso il tribunale accogliendo un ricorso della Cgil
Dopo la rimozione del Sole delle Alpi dalla scuola del bresciano, il sindaco ha assicurato che i simboli verrano rimessi presto: "C'è stata un'azione illegittima". Formigoni: "Indicazioni chiare dalla Gelmini"
E' ancora scontro sulla scuola del Bresciano. Il dirigente del polo scolastico ieri sera ha deciso per la rimozione dei simboli con il Sole delle Alpi: "Scotch sui banchi e zerbini arrotolati. L'istituto cambierà nome: non più Miglio, ma fratelli Dandolo". La replica di Lancini: "Prima denuncio, poi li rimetto"
Il primo cittadino del paese del Bresciano risponde al dirigente scolastico della Lombardia: "Sono disponibile a rimuovere i simboli con il sole delle Alpi. Ma chi paga la pulizia che costa 30mila euro?". Il capogruppo dei finiani alla Camera: "Toglierli subito o rimuovere il sindaco"
Rinviata la seduta del Consiglio comunale che si sarebbe dovuta tenere ieri sera. Il motivo? L'eccessiva presenza di fotografi e operatori televisivi nella sala consiliare, a cui aveva chiesto più volte di andarsene. Il sindaco Lancini: "Persone poco ragionevoli"
Il sindacato di Epifani ingiunge al primo cittadino di rimuovere tutti i simboli dall'istituto scolastico Gianfranco Miglio.Per il ministro dell'Istruzione, Mariastella Gelmini, che ha già chiesto di togliere il marchio dalla scuola, si tratta di «una polemica superata».
Oscar Lancini, primo cittadino di Adro, dopo la lettera della Gelmini: "Il sole della Alpi dalla scuola? Se me lo chiede Bossi li tolgo ieri non domani". Il leader leghista: "Ne ha messi troppi". Il ministro non vuole commentare: "Abbiamo già preso posizione"
Il ministro dell’Istruzione ha chiesto al sindaco di Adro di "adoperarsi per la rimozione" del sole delle Alpi. Pur apprezzando le "attrezzature didattiche all’avanguardia", il ministero chiede di "evitare che la politica di parte entri nella scuola". Ma il primo cittadino replica: "I simboli restano"