da Firenze
Un acino d'uva pagato carissimo. La Fiorentina dovrà infatti pagare una multa di 1.750 euro perchè durante la partita con la Lazio di domenica scorsa alcuni suoi sostenitori - si legge nella motivazione del provvedimento preso dal Giudice sportivo - «hanno lanciato un acino d'uva contro un assistente colpendolo sul collo».
Un gesto poco più che goliardico, censurabile ma non terrificante come il 99% degli altri gesti che si vedono sugli spalti degli stadi italiani. Un acino duva sul collo, una brezza leggera, un ronzio di moscone, qualcosa che passa e va, lasciando al massimo un succo appiccicaticcio. Ma il giudice non può fermarsi allestetica, il giudice deve giudicare. Acino duva, fico molle o mazza da baseball, di reato si tratta. E come reato, anche lacino duva, viene sanzionato.
Di qui la decisione di punire la società viola essendo questa recidiva: un chicco d'uva davvero a peso d'oro. Un record che neppure un rarissimo grappolo fuori stagione avrebbe lonore di raggiungere. 1.750 euro. Forse persino ben spesi.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.