Alberto da Giussano difende le aziende del Nord negli Emirati

nostro inviato a Dubai

Altro che leghista. Altro che film interessante solo per i lumbard. Non è ancora pronta la pellicola che ripercorre le epiche gesta di Alberto Da Giussano contro il Barbarossa che già arriva addirittura tra gli arabi. A far da testa di ponte del made in Italy nella ricca e lussuosa terra degli Emirati Arabi. Un primo assaggio del film di Renzo Martinelli dedicato all’impresa storica da cui trae le sue radici la Lega Lombarda è stato mostrato in anteprima a Dubai. Strano connubio: che può importare agli emiratini di una vicenda accaduta nel 1100 nel Nord Italia? Poco, indubbiamente. Ma ai ricchi sceicchi arabi interessa tutto ciò che è made in Italy: moda, cinema, musica, cibo. Loro hanno risorse da investire, noi di soldi ne abbiamo pochi, ma know how da esportare tanto. E così il vessillo di Alberto da Giussano pochi giorni fa è stato issato sulle dune del deserto arabico. Insomma, una delegazione di imprese del Nord che cerca sbarchi di mercato a Dubai si è portata dietro il film di Martinelli come esempio del cinema italiano. Le immagini della pellicola girata nei mesi scorsi in Romania e ora in fase di post produzione mostrano il gigantesco lavoro realizzato dal regista Martinelli: scene epiche, grandi momenti di battaglia, certosino lavoro al computer che permette di moltiplicare le immagini e creare l’inesistente, cavalieri e cavalli riprodotti su vasta scala. Insomma, quando Bossi vedrà il lavoro finito non potrà che essere contento. Lui ci teneva molto a questo film, tanto da sollecitare i finanziamenti pubblici (con relative polemiche) arrivati da RaiCinema e RaiFiction: un kolossal costato dodici milioni di euro, parte dei quali arrivati da privati. Un altro passo verso la costruzione di quel background culturale cui la Lega sta lavorando da anni. Con protagonista Raz Degan nel ruolo di Alberto da Giussano e un cast internazionale che da Kasia Smutniak passa per Murray Abraham e Rutger Huaer (nei panni di Barbarossa), uscirà nelle sale il 9 ottobre. Ci sarà anche una versione televisiva in onda nei mesi successivi. Intanto è stato visto a Dubai.

A organizzare l’evento Villa Group, la holding di un gruppo di aziende che operano in vari settori (dal turismo, all’abbigliamento alla gioielleria all’elettronica) e la Niccolini Producion che ha gestito l’evento collaterale di musica, moda e cinema italiano portando negli Emirati, tra gli altri, anche Lorenzo Riva, il noto stilista che ha presentato la collezione autunnale. Un esperimento che ha già prodotto un risultato: un festival del cinema italiano il prossimo anno a Dubai.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica