Alison Balsom: una bionda tutto pepe alla tromba per l'Orchestra Verdi

La solista britannica impegnata venerdì 14 e domenica 16 gennaio in Auditorium Cariplo con l'ensemble diretta dalla cinese Xian Zhang

Una bionda tutto pepe per il secondo appuntamento del mese di gennaio con l'Orchestra Verdi in Auditorium Cariplo. Venerdì 14 gennaio (ore 20) e domenica 16 (ore 16) la cinese Xian Zhang, direttore musicale del grande ensemble, guiderà la Verdi in un concerto "viennese" con autori distanti cronologicamente tra loro, ma in qualche modo legati a stretto filo da un sentire comune, da un'adesione al classicismo declinato in diversi modi, ma pur sempre di impronta tradizionalista: Johannes Brahms e Franz Joseph Haydn. E lo farà assecondata una solista inglese alla tromba di grande appeal: la trentaduenne Alison Balsom.
Il concerto si apre con le Variazioni su un tema di Haydn op. 56a composte da Brahms nel 1873, dopo aver riscoperto una serenata per strumento a fiato di Haydn chiamata "Corale di S. Antonio"; in seguito il compositore decide di scriverne una serie di otto variazioni sul tema principale, che hanno il sapore strumentale della Vienna ottocentesca ma la forma apollinea del classicismo di fine '700.
Segue il Concerto per tromba e orchestra di Haydn con la giovane e acclamatissima solista inglese Alison Balsom. Il concerto, che richiede al solista grandi doti tecniche, fu scritto nel 1796, in un'epoca in cui la tromba in quanto strumento solista era decisamente fuori moda, ancora troppo legata al vecchio sistema naturale che impediva di lanciarsi in estremi virtuosismi.
La serata si chiude con una delle sinfonie più caratteristiche del mondo post-beethoveniano: la Sinfonia n. 1 in Do minore op. 68 di Brahms. La forma rimane simile ai grandi capolavori di Beethoven, ma poi il compositore li modella a suo piacimento, guadagnandosi l'epiteto di "progressivo" da Schönberg.
Dall'inizio della Stagione 2009/2010 Xian Zhang è Direttore Musicale dell'Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi. Nell'aprile 2009 ha diretto la Verdi in un concerto alla Sala Paolo VI in Vaticano per il Papa e il Presidente della Repubblica Italiana. Ha ricoperto l'incarico di Associate Conductor della New York Philharmonic (prima titolare della "Arturo Toscanini Chair") per tre anni, dopo essere stata Assistant Conductor per un anno. Mantiene regolari rapporti con la New York Philharmonic che ritornerà a dirigere durante la Stagione 2009/2010. In Nord America, prossimi impegni includono il suo debutto con la New Jersey Symphony Orchestra, la National Symphony Orchestra, la Minnesota Orchestra e il suo ritorno con la Juilliard Orchestra in un concerto al Lincoln Center che prevede la prima mondiale di un nuovo lavoro di Augusta Read Thomas, dopo il suo enorme successo in una tournèe in Cina nella passata stagione. Inoltre, Xian Zhang ha diretto, la Chicago Symphony Orchestra, la Toronto Symphony Orchestra, la Indianapolis Symphony Orchestra e la Los Angeles Philharmonic.


Entusiasta Direttore d'opera, Xian Zhang ha fatto un debutto sensazionale con La Bohème per la English National Opera nella primavera 2007 e ha diretto Turandot a Beijing nel maggio 2009. il prossimo impegno operistico sarà un doppio cartellone di musiche di Stravinskij, con la regia di Robert Lepage, per la Netherlands Opera nella stagione 2012/2013.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica