Allarme obesità nel Lazio: 34 per cento in sovrappeso

Allarme sovrappeso. Anche nel Lazio come in altre regioni della penisola, ma soprattutto del sud Italia, la percentuale di obesi adulti si sta attestando oltre il 10 per cento mentre, quella di persone in sovrappeso, sfiora il 34 per cento. Tassi di crescita che purtroppo stanno incominciando a investire anche le fasce più giovani di popolazione. Bambini e adolescenti troppo sedentari che seguono stili di vita non confacenti all’età e al fabbisogno calorico. Ed ecco perché il sottosegretario al Welfare Francesca Martini intervenendo alla presentazione della quarta pubblicazione di Gianluca Mech su «La dieta tisanoreica e la decottopia» ha espresso la necessità di impegnarsi, chiamando il personale medico in primis, contro i fattori di rischio indotti dal quadro dilagante della sindrome metabolica sottolineando che: «si sta cercando di rendere più fruibile da parte di tutte le scuole la responsabilità a distribuire snack a base di frutta piuttosto che di lieviti e dolci. Quanto agli adulti si deve far comprendere che è forte la necessità di attuare una radicale modificazione degli stili di vita per limitare l'insorgenza di malattie cardio-cerebro-vascolari negli uomini come nelle donne che oramai subiscono la stessa influenza di rischi». Ed è sulla base di questi presupposti che la Martini si è espressa favorevolmente alla proposta dietetica sulle piante officinali che può risultare un valido aiuto per riuscire a perdere quei chili di troppo di grasso senza intaccare la massa muscolare.
L’autore del libro, edito da Mondadori, è un esperto erborista e titolare dell’azienda Balestra & Mech che da un secolo produce estratti di erbe con l’esclusivo metodo della decottopia (estrazione dei principi attivi delle piante officinali senza l’utilizzo di alcool o zuccheri). «Il metodo, oramai altamente tecnologico, viene da cinque secoli di ’tradizione italiana in cui le antiche generazioni isolate dai centri abitati - spiega Mech - non avendo le conoscenze per curare la malattia provvedevano a mantenere buona la propria salute». Ed è così che focalizzando l’attenzione ai principi fondamentali dell’alimentazione ci si sofferma sulle cattive abitudini alimentari, sulle diete scadenti e poco appropriate per chi è fisicamente inattivo, sul consumo di alimenti e bevande di alta densità energetica e scarso potere nutrizionale.

Concetti che hanno un unico obiettivo: spingere verso un’alimentazione sana, restrittiva ma, al contempo, equilibrata da tisane depurative, modulata per ciascuno in base a parametri dettati dal parere del medico, che portano un facile dimagrimento all'insegna del benessere e delle caratteristiche individuali della persona.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica