Alla scoperta dell'altra Liguria, in mountain bike, come novelli esploratori. E' l'incredibile proposta di Alta Via Stage Race presentata oggi al palazzo della Regione Liguria, a Genova, dall'assessore Angelo Berlangieri (Turismo e Cultura), Marco Marchese (Presidente Ospitalità Alta Via Monti Liguri), Lorenzo Carlini e Vanessa Chiesa (C.O. Alta Via Stage Race): dal 16 al 24 giugno 2012, 9 giorni, 8 tappe, 500 km di sviluppo e 15.000 m di dislivello attraverso uno spettacolare balcone, con montagne che si affacciano sul mare, ambienti e paesaggi sempre diversi, e affascinanti, capaci di unire ampie praterie e fitte foreste di faggi, sentieri esposti e antiche mulattiere, borghi medioevali e valichi fortificati, nebbie orografiche e soleggiati paesaggi marini.
E' il primo evento proposto in Italia capace di valorizzare un intero territorio e far pedalare i partecipanti alla scoperta dei paesi dell'entroterra ligure - immersi nella natura, in zone ricche di storia, cultura e tradizioni - in una sfida fisica e agonistica. E il grande merito degli organizzatori è di aver schedato l'intero tracciato - oggi scaricabile da internet (www.altaviastagerace.com) da tutti gli appassionati - e quindi già strumento ideale per trasformare questo appuntamento agonistico e di avventura, in un formidabile mezzo di promozione turistica. "Un veicolo ideale - l'ha definito l'assessore Berlangieri - per concretizzare un'offerta turistica qualificata, con aspetti di unicità e caratterizzazione, capaci di valorizzare l'entroterra ligure, in linea con i progetti che la giunta regionale sta promuovendo in questa direzione, con l'intento di mettere in rete le potenzialità in tema di cultura, ambiente, tecnologie e turismo. Tutto ciò per garantire all'entroterra ligure un prodotto e un'offerta che abbia un proprio posizionamento indipendente dal mare e dalle forti potenzialità. Un grande obiettivo - ha concluso l'assessore regionale al Turismo e Cultura - di prospettiva per i sindaci che hanno bisogno di sostegno".
L'Alta Via Stage Race si propone alla stregua di un Giro d'Italia in mountain bike alla scoperta della Liguria, una terra che nell'immaginario collettivo è legata al mare e, invece, presenta un fantastico patrimonio montano. Terrazze ricche di storia, di vegetazione, di borghi capaci di far rivivere un passato e un ambiente, che altrove è scomparso. E vi è un legame importante che lega con l'evento ligure alla competizione più famosa del ciclismo nazionale: il patrocinio della Fondazione Veronesi.
Otto le tappe: 17/6 Ceparana - Sesta Godano, 18/6 Sesta Godano - Rezzoaglio, 19/6 Rezzoaglio - Savignone, 20/6 Savignone - Sassello, 21/6 Sassello - Bardineto, 22/6 Bardineto - Triora, 23/6 Triora - Pigna e 24/6 Pigna - Dolceacqua.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.