I punti chiave
Un periodo d'oro con due super campionesse separate soltanto da un centesimo: Federica Brignone ha vinto la discesa libera femminile di Garmisch, in Germania, con il tempo di 1'35"83 precedendo di un solo centesimo Sofia Goggia che si è classificata al secondo posto con 1'35"84". Una doppietta storica e meravigliosa per i colori italiani (la prima di questa stagione) con la la svizzera Corinne Suter che si è piazzata al terzo posto con il tempo di 1'36"02. Ma non è la prima volta che tra le due azzurre c'è il distacco per un solo centesimo: a parti invertite, il 14 dicembre 2019 nel supergigante di Saint Moritz, in Svizzera, Goggia vinse per un solo centesimo su Brignone con terza Mikaela Shiffrin.
Una gara da urlo
"Sono sorpresa anch'io, non mi era venuto bene nelle prove. Con mio fratello abbiamo studiato i video, abbiamo capito che cosa dovevamo fare, ho cercato di dare il mio massimo ma mai avrei pensato di stare davanti": sono queste le prime parole di Brignone felice come non mai dopo aver vinto la discesa libera che è stata interrotta a lungo dopo la caduta di Nina Ortlieb. Tra le altre azzurre, Laura Piovano si è piazzata in decima posizione, dodicesima Marta Bassino, posto numero 14 per Nicol Delago ed Elena Curtoni in quindicesima posizione. "Non avrei mai pensato di tenermi questo pettorale rosso in discesa, io voglio correre sempre al massimo. Questo è tra i momenti più belli della mia vita, questo è uno dei capitoli", ha aggiunto felice la vincitrice della discesa libera.
Messa definitivamente alle spalle l’uscita di martedì a Kronplatz, Brigone racconta che si è caricata ulteriormente ma senza mettersi addosso troppa pressione. "Ora voglio cercare di pensare gara per gara, senza mettermi pressione che per me è una delle cose più difficili da fare".
Come cambia la classifica
Oltre a essere il quinto successo in stagione, Brignone continua a essere al primo posto della classifica generale in discesa libera con 289 punti, 29 in più di Sofia Goggia che segue a 260 e dell'austriaca Cornelia Huetter molto pù distaccata a 208. Ma i numeri incredibili della Brignone non si fermano qui visto che domina davanti a tutti anche la classifica generale con 739 punti, 110 in più rispetto alla svizzera Lara Gut-Behrami che oggi si è piazzata al quinto posto. Ma non è ancora finito il week-end visto che domani, domenica 26 gennaio, è in programma il super Gigante.
Le parole di Sofia Goggia
Un solo centesimo di distacco ma che le è costato il secondo posto dietro la connazionale, Sofia Goggia ha raccontato di un piccolo problema alla spalla avvenuto al penultimo intermedio. "Mi si è dislocata la spalla destra per via del cercine rotto e ho dovuto concludere la prova senza mettermi al meglio in posizione. Ma brava Federica: non ho fatto una gara perfetta, ho sciato bene la parte tecnica ma va bene così".
La sfida tra le due azzurre, ha continuato la Goggia, è uno "stimolo continuo, uno sprone per essere sempre sul pezzo in tutte le discipline. Sto facendo grandi cose, valutando la mia preparazione e l’infortunio di un anno fa: e sono perfettamente d’accordo con Federica nell’analisi sulle nostre sfide".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.