L'auspicio dei costruttori automobilistici per l'anno che è appena iniziato è che il 2013 segni la ripresa del mercato delle quattro ruote in Europa o, per lo meno, e più probabile, si interrompa la flessione. Da parte loro le case ce la stanno mettendo tutta perché questo avvenga, soprattutto schierando un'impressionante serie di novità, non soltanto come restyling oppure action model con prezzi aggressivi, ma modelli autenticamente nuovi per continuare a rendere l'offerta sempre più mirata.
Anche chi, come Sergio Marchionne, fino ad alcuni mesi fa non era convinto che le novità avessero senso in tempo di crisi e fosse sprecato investire in lanci commerciali quando il mercato non tira, si sta convertendo, e il gruppo Fiat Chrysler è pronto a un'offensiva su larga scala con tutti i suoi marchi, a cominciare dai brand di lusso, come Ferrari, che farà debuttare al Salone di Ginevra la supercar più potente di sempre, logica evoluzione in chiave ibrida della magnifica Enzo.
Dopo la Quattroporte che a fine mese raggiungerà le concessionarie europee, Maserati introdurrà a settembre la Ghibli, nome storico per un modello completamente nuovo, molto di più di una semplice «baby Maserati», che segnerà l'ingresso della casa del Tridente nel mondo del diesel. La Ghibli, infatti, verrà equipaggiata anche del V6 Td made in Cento, dalla Vm che fornirà i primi motori a gasolio anche per gli Usa alla Jeep Grand Cherokee che tra pochi giorni si presenterà al Salone di Detroit in veste rinnovata, un anticipo di italianità per il marchio icona dell'off-road in attesa di due modelli Jeep costruiti in Italia. Rilancia, anche se in tiratura limitata, l'Alfa Romeo con la 4C, prodotta a Modena in casa Maserati, mentre la capofila continuerà a declinare la Fiat 500L nelle nuove versioni denominate Trekking, Natural Power e «lunga» a 7 posti. Primo anno pieno per la nuova Golf, il 2013 sarà affollato di modelli derivati dal best seller di Volkswagen, dalle cattive Gti e Gtd fino alla Variant, tutte pronte entro l'estate e precedute dal Maggiolino Cabrio che arriverà con la primavera.
Per Audi i primi mesi del 2013 saranno tutti per la nuova A3 Sportback e, nello stesso periodo, ci sarà il debutto della Porsche Cayman rinnovata.Ancora da Wolfsburg arriveranno le versioni coupé e wagon della nuovissima Leon, mentre Skoda lancerà la nuova Octavia. Soffia forte il vento delle novità in Bmw che, prima dell'estate lancerà la Gt della Serie 3,e in settembre il coupé della neonata Serie 4. Bisognerà attendere la fine dell'anno per scoprire la terza serie di Mini che in questi giorni comincia le vendite della Paceman. Attivissima anche Mercedes-Benz che in primavera proporrà la media sportiva Cla e le Classe E abbondantemente rinnovate, mentre sarà tutta nuova la Classe S che vedremo più avanti.
I primi mesi dell'anno vedono Opel impegnata nel lancio della nuova Adam, mentre Chevrolet sarà concentrata sul crossover Trax, cugino della Opel Mokka, un modello che conferma la vitalità di Suv e crossover tra i quali debutterà anche la Peugeot 2008, prima dell'estate, preceduta dalla 208 Gti e dal restyling del coupé Rcz. Ancora Suv, ma stavolta è il capostipite, con il nuovissimo Toyota Rav4, più auto e meno off-road, atteso nei primi mesi, mentre Nissan sviluppa il tema di Juke con la versione Nismo; crossover anche per Volvo con la V40 Cross Country mentre c'è grande attesa per la seconda serie di Ford Kuga. Sono attese al debutto in primavera le Citroën C4 Picasso e Grand Ricasso e la Ds3 cabriolet, mentre Renault aggiungerà le versioni Sporter e Rs alla giovane Clio.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.