È morto all'età di 63 anni il giornalista, scrittore ed ex eurodeputato Curzio Maltese. A dare la notizia, su Twitter, il direttore del quotidiano "Domani", Stefano Feltri, con cui Maltese collaborava. "Ci ha lasciati un grande giornalista, - si legge nel tweet - Pur provato dalla malattia, forte della sua passione civile e dell'amore per la moglie Paola, si è impegnato fino all'ultimo per un paese più giusto".
Ci ha lasciati un grande giornalista, @curziomaltesetw , che abbiamo avuto il privilegio di avere su @DomaniGiornale. Pur provato dalla malattia, forte della sua passione civile e dell’amore della moglie Paola, si è impegnato fino all’ultimo per un paese più giusto pic.twitter.com/hTCPEOiUC3
— Stefano Feltri (@StefanoFeltri) February 26, 2023
Chi era Curzio Maltese
Curzio Maltese era a Milano, nel 1959, e cresciuto a Sesto San Giovanni. Dopo un esordio nelle radio libere era passato ai quotidiani, iniziando a collaborare come redattore con il giornale milanese "La Notte", "La Gazzetta dello Sport e con "La Stampa". Dopo le prime esperienze in cronaca e sport, aveva inizato a occuparsi di politica sul quotidiano torinese, per il quale scriveva anche di cinema e teatro. Nel 1995 era passato a "Repubblica" rimanendovi fino al 2021. Da febbraio del 2022 era passato al quotidiano "Domani", con cui collaborava come editorialista.
Il lavoro da autore televisivo
Maltese è stato attivo come anche come autore televisivo, collaborando con Corrado Guzzanti ai testi del programma satirico "Il caso Scafroglia", ma anche con Maurizio Crozza ed Enrico Bertolino, e come autore di due documentari per Canal+, sull'archistar Renzo Piano e su Paolo Conte.
Nel 2014 siera stato candidato alle elezioni europee come capolista nella circoscrizione del nord-ovest italiano per L'Altra Europa con Tsipras, a sostegno della Coalizione della Sinistra Radicale per Alexis Tsipras come presidente della Commissione europea. Aveva ottenuto 31.980 preferenze, risultando il primo dei non eletti dopo Moni Ovadia. Ma l'attore e musicista aveva rinunciato al seggio, e così Maltese era entrato a Strasburgo.
La malattia
Nel 2018 era stato colpito da una grave malattia che, come lui stesso aveva raccontato, lo aveva costretto a fermarsi. ll giornalista era poi tornato su Twitter il 16 luglio 2021. "Buongiorno a tutti - aveva scritto rivolgendosi ai suoi lettori - Eccomi qui, di nuovo, dopo tre anni. Un intervento alla testa mi ha ridotto alle corde e ho dovuto ricominciare a camminare, parlare e scrivere. È stato ed è un percorso complesso, ma oggi mi sento pronto a ritornare tra le persone. Ancora con alcune difficoltà, ma felice di esserci.
Grazie di cuore a tutti coloro che mi sono stati accanto in questa prova terribile della mia vita e mi scuso con chi mi ha scritto con tanto affetto, ma non ero in grado di rispondere. La vita è sempre bella. Buona giornata a tutti, Curzio".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.