Università Cattolica, Elena Beccalli nominata rettore: è la prima donna alla guida dell'ateneo

Elena Beccalli dal 1 luglio prenderà il posto di Franco Anelli. Già preside della Facoltà di Scienze bancarie, finanziarie e assicurative, ha ottenuto il 93% delle preferenze

Università Cattolica, Elena Beccalli nominata rettore: è la prima donna alla guida dell'ateneo
00:00 00:00

L'Università Cattolica del Sacro Cuore ha un nuovo rettore: Elena Beccalli assumerà dal 1 luglio il ruolo per il prossimo quadriennio, fino al 2028. È stata nominata dal Consiglio di Amministrazione e succede al professor Franco Anelli. Si tratta, a suo modo, di una decisione storica, perché Beccalli sarà la prima rettrice donna del prestigioso ateneo di ispirazione cattolica. Il CdA che si è riunito nella giornata di oggi ha ratificato la designazione fatta dai docenti dell'Ateneo nei 12 Consigli di Facoltà. Beccalli, preside della Facoltà di Scienze bancarie, finanziarie e assicurative, ha ottenuto 636 preferenze su un totale di 685, corrispondenti a circa il 93% dei votanti.

"L'Università Cattolica del Sacro Cuore è per sua vocazione un Ateneo 'universale', dove il dialogo e il confronto sono aperti, liberi, interdisciplinari, orientati a creare reti e alleanze strategiche. Un'Università in grado di offrire - con rigore, creatività, coraggio - un contributo di pensiero alle questioni di frontiera, grazie al coordinamento delle numerose e qualificate iniziative della comunità accademica", ha dichiarato il neo-rettore nel ringraziare per il nuovo prestigioso incarico. "L'Università Cattolica deve avere la capacità di rinnovarsi, attuando un processo di innovazione che poggi su radici consolidate e riconosciute", ha proseguito Beccalli, perché l'Università di cui ora sarà rettrice "è chiamata a porsi come polo di riferimento, dalla forte proiezione internazionale, per una didattica e una ricerca di qualità, così da alimentare il circolo virtuoso tipico di una research university".

Quel che vuole perseguire nel corso del suo quadriennio di rettorato, ha aggiunto Beccalli, è "fare in modo che il nostro Ateneo sia un bacino naturale a cui possano attingere la società civile, le istituzioni, il mondo del lavoro e non da ultimo la Chiesa italiana e universale". L'obiettivo è che l'Università Cattolica diventi un faro per il mondo, un'istituzione esemplare nella formazione e nella ricerca, il miglior esempio in tal senso. Beccalli dal 2014 è preside della Facoltà di Scienze bancarie, finanziarie e assicurative, dove prima è stata docente ordinario di Economia degli intermediari finanziari.

È, tra le altre cose, research associate del Centre for Analysis of risk and regulation della London School of Economics (Regno Unito), in cui precedentemente è stata anche tutorial fellow, lecturer e visiting professor, ma anche academic fellow del Centre for Responsible Banking & Finance della University of St Andrews. La sua fama a livello internazionale nel campo economico e finanziario la precede.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica