Calendario Pirelli 2024, Prince Gyasi celebra l'orgoglio nero

Firmato dal visual artist ghanese Prince Gyasi, il progetto si intitola "Timeless" ed è un inno alla vita: "Un nuovo linguaggio che parla alle nuove generazioni"

Calendario Pirelli 2024, Prince Gyasi celebra l'orgoglio nero
00:00 00:00

"Timeless", ossia senza tempo, è il titolo del calendario Pirelli 2024. A sessant'anni dalla prima uscita, The Cal verrà presentato a novembre a Milano e sono state diffuse le prime immagini dal backstage, già emblematiche dell'impronta del progetto firmato dal giovane fotografo ghanese Prince Gyasi. Primo visual artist di colore a scattare il prestigioso calendario, il ventottenne ha celebrato l'orgoglio nero e ha reso omaggio alla sua Africa attraverso un inno alla vita.

Gli scatti del calendario Pirelli 2024 sono stati immortalati in Ghana e vedono protagonisti alcuni punti di riferimento del mondo black: dal mondo dello spettacolo a quello dello sport. Il calendario vedrà infatti i volti di Angela Bassett, Margot Lee Shetterly, Amanda Gorman, Naomi Campbell, Jeymes Samuel, Idris Elba ma anche Sua Maestà Otumfuo Osei Tutu II (primo monarca a posare per The Cal) nel suo venticinquesimo anniversario da sovrano del regno di Ashanti. E ancora Teyana Taylor, Amoako Boafo, Marcel Desailly e Tiwa Savage.

Lo scopo del calendario Pirelli 2024 è quello di rendere omaggio ai pionieri e alle icone black, un orgoglio testimoniato con forza dal manifesto creativo che accompagna The Cal:"Because time is not a solitary path from life and death. It is a circle of inspiration, passed from generation to generation", ossia“Il tempo non è un cammino solitario dalla vita alla morte. Crea un cerchio di ispirazione che si tramanda di generazione in generazione". Tra passato, presente e futuro, una rassegna di volti, corpi e storie nel nome dell'arte.

"Per me Timeless sono le persone che vincono il Tempo, che non seguono il pensiero comune della società, che non si fanno influenzare dall’età, dalla fama e dal denaro", le parole di Prince Gyasi. Fondatore dell'organizzazione no profit Boxed Kids e sempre in prima linea per offrire aiuto ai meno privilegiati, il ventottenne di Accra s'è detto onorato dell'opportunità offerta da Pirelli: "Essere il primo artista africano e nero del Calendario Pirelli mi ha dato la possibilità di mettere in luce alcune delle persone che mi hanno ispirato negli anni. Rappresentazione e cultura sono molto importanti per me, quindi, per la prima volta nella storia del calendario, ho deciso che parte del progetto si svolgerà nel mio Paese, il Ghana". “Pirelli è da sempre attenta al linguaggio della fotografia e alla sua evoluzione.

Vediamo negli scatti del giovane artista Prince Gyasi un nuovo linguaggio che trasmette energia positiva e messaggi potenti, che parla anche alle nuove generazioni. Il suo lavoro rivela un'estetica originale; è un viaggio nel colore all'interno di un mondo dalle caratteristiche uniche”, la soddisfazione di Pirelli.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica