"Dall'inverno semo fora...". Cos'è l'antico rito della Candelora

L'Italia e l'Europa celebrano la giornata della Candelora: ecco dove ha origine questa tradizione, il suo significato e i legami con il Giorno della Marmotta negli Stati Uniti

"Dall'inverno semo fora...". Cos'è l'antico rito della Candelora

Gran parte del mondo è collegato con un filo sottile alla data simbolica del 2 febbraio: ogni anno, infatti, se negli Stati Uniti si celebra il Giorno della Marmotta di cui ci siamo occupati sul Giornale.it, in Italia ma anche in Europa è la festa della Candelora. I due eventi sono ben diversi dal momento che il primo è un rito popolare basato esclusivamente sul meteo mentre la Candelora è una festa cattolica che viene ricordata anche dalla Chiesa Ortodossa e alcuni culti propri del protestantesimo con un legame, però, anche con il tempo atmosferico.

Qual è il significato

Molti non sanno che si chiama anche anche "Festa delle Candele" e trae la sua origine dal Latino candelae, il rituale di benedizione che è giunto fino ai giorni nostri. Ogni 2 febbraio è la festa della Purificazione di Maria Vergine che, successivamente, divenne la festa in cui Gesù veniva presentato al Tempio come è scritto sul Vangelo: in molte località italiane si celebrano processioni con la benedizione delle candele per celebre il sacro rito. Questa data non fu scelta a caso: si tratta di una via di mezzo con il Natale, circa 40 giorni dopo la nascita di Gesù e la purificazione di Maria ma è legata anche al passaggio tra le stagioni. Adesso, infatti, ci troviamo nel bel mezzo dell'inverno ma nemmeno così lontani dal mese di marzo che dà l'avvio alla stagione primaverile e quindi il ritorno alla luce come vuole la tradizione celtica.

I proverbi popolari

In effetti, quindi, si potrebbe trovare un'analogia e un punto in comune con le previsioni meteo della marmotta americana perché è una festa che mischia sacro e profano: il proverbio più diffuso e conosciuto della Candelora recita che "per la santa Candelora se nevica o se plora dell'inverno siamo fora. Ma se l'è sole o solicello siamo sempre a mezzo inverno". Come si può intuire, accadrebbe l'esatto opposto delle condizioni meteo del momento: se piove o nevica l'inverno avrà ancora breve durata, se c'è il sole è destinato a durare ancora a lungo. Come avevamo visto sul Giornale.it, ogni regione italiana ha dei riti specifici che vengono compiuti in questo giorno: dalle processioni con l’icona della Madonna dell’Idea in Lombardia a una tipica processione marinara in Puglia.

Secondo alcune tradizioni, poi, il presepe che viene fatto durante le festività natalizie può rimanere fino a questa giornata, termine ultimo per poi togliere l'addobbo festivo. Tra i detti popolari che rimandano questa giornata alle previsioni meteo, però, ce n'è anche un altro che riguarda la pioggia: "Delle cere la giornata, ti dimostra la vernata: se vedrai pioggia minuta, la vernata fia compiuta; ma se tu vedrai sol chiaro, marzo fia fino a gennaio". C'è da dire che, gli stessi proverbi, sono recitati in diversi dialetti in base alla regione italiana ma senza perdere ovviamente l'originale significato.

Come ricorda Repubblica, la festa della Candelora è molto sentita

anche in Europa: se nel Lussemburgo i bambini liberano nel cielo le lanterne che hanno costruito in classe, Francia e Belgio la celebrano con le tradizionali crepes che vengono preparate in qualsiasi maniera, dolce e salato.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica