Non era mai successo in sessant'anni che la Nutella, la crema spalmabile a base di nocciole e cioccolato più famosa al mondo, cambiasse anche solo uno dei suoi ingredienti che l'hanno resa così famosa. Ma ora proprio per festeggiare questo importante compleanno, Ferrero lancia Nutella Plant-Based, l’ultima novità della famiglia: la crema realizzata soltanto con ingredienti di origine vegetale.
La rivoluzione dei golosi
Un periodo di festeggiamenti per il 60° compleanno di Nutella davvero ricco di grandi novità, a partire dal lancio del gelato Nutella, poi ancora dei croissant ed ora arriva la crema spalmabile "plant based", che ormai da anni viene richiesta a gran voce e che mira a conquistare la fetta di mercato dei consumatori di alimenti a base vegetale o senza lattosio.
Ferrero quindi abbraccia questa nuova filosofia alimentare seguita, solo in Italia, da 12 milioni di consumatori: chi ha scelto una dieta vegetariana o chi vuole limitare il consumo di prodotti di origine animale, ma anche per chi è intollerante al lattosio.
Cosa c'è dentro?
La nuova ricetta è realizzata con ingredienti di origine vegetale in alternativa al latte, come ceci e sciroppo di riso, e la progettazione della linea di produzione dedicata è iniziata a gennaio 2023. Le prime produzioni industriali risalgono al mese di giugno, dopo circa 18 mesi dall’avviamento dei lavori. Anche Nutella® Plant-Based è senza glutine ed è certificata dalla Vegetarian Society come “Vegan Approved”. Sarà distribuita nel canale della grande distribuzione in Italia, Francia e Belgio già a metà settembre nel formato da 350 grammi, per arrivare nel 2025 anche in altri mercati europei.
"Grazie allo spirito di innovazione e di imprenditorialità che da sempre caratterizza Ferrero, Nutella avrà la possibilità di scrivere una nuova pagina della propria storia. A pochi mesi dal lancio di Nutella Ice Cream, lanciamo oggi sul mercato anche la versione Nutella Plant-Based, realizzata con ingredienti di origine vegetale che, come alternativa al latte, integra ceci e sciroppo di riso, due ingredienti dal gusto delicato ed equilibrato, che hanno consentito di garantire l’inconfondibile gusto e la cremosità tipica di Nutella", ha spiegato Stefano Lelli Mami, Region Marketing Manager Nutella® Italia, durante l'evento di presentazione di Milano, sottolineando anche che il prodotto: "È realizzato in Italia, nello stabilimento di Sant’Angelo dei Lombardi, in provincia di Avellino, a testimonianza dell’impegno del Gruppo Ferrero nel continuare a consolidare la propria presenza nel Paese e il proprio footprint industriale".
I dati economici
Conti alla mano, Ferrero con questo nuovo prodotto rafforza in maniera significativa la propria presenza nel mercato della colazione dolce, che vale 5,9 miliardi di euro, di cui le principali categorie sono biscotti (33,3%), merende calde (26,2%6) e creme spalmabili (8,5%).
Quest'ultima è una categoria in crescita (4,3%) e ulteriormente le creme spalmabili 'plant-based', quindi vegetali rappresentano oggi un mercato molto importante, con un valore complessivo che si aggira intorno ai 30 milioni di euro.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
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