Olocausto e 11 settembre come copertine Disney: bufera social per le creazioni dell'Ia

Alcuni utenti su TikTok hanno usato l'intelligenza artificiale per creare delle false copertine molto simili a quelle dei cartoni animati della Disney Pixar. In poche ore le immagini hanno raggiunto milioni di utenti in tutto il mondo

Olocausto e 11 settembre come copertine Disney: bufera social per le creazioni dell'Ia
00:00 00:00

L'intelligenza artificiale, potentissimo mezzo con cui poter creare cose meravigliose ha anche un lato subdolo e orrido, se messa nelle mani sbagliate. Da un po' di giorni alcuni utenti hanno iniziato a pubblicare nei principali social network alcune copertine di cartoni animati spacciandole per originali Disney Pixar. Gli ideatori di queste immagini hanno di fatto trasformato in copertine molto simili a quelle usate dai cartoni animati della Disney i momenti più tragici della storia recente umana: l'Olocausto, l'11 settembre, la tragedia del Bataclan, la fusione del reattore di Cernobyl e tante altre.

"'Caust", dove campeggia un orrido Hilter in versione cartone animato con dietro dei prigionieri in un campo di concentramento e "Twin", dove si possono notare due aerei a New York City pronti a scontrarsi contro quelle che dovrebbero essere le Torri Gemelle, queste sono soltanto alcune delle centinaia di copertine che stanno girando nella rete ultimamente.

Decine di milioni di views in poche ore

La maggior parte di queste foto, create grazie a un programma gratuito che sfrutta l'intelligenza artificiale - scaricabile da chiunque sul proprio smatphone -, sono state pubblicate su TikTok. Questo trend, nato casualmente da un utente pochi giorni fa negli Stati Uniti, è arrivato in Europa e anche in Italia. In poche ore il video con la copertina "'Caust" è arrivato a oltre trecentomila mi piace sull'app preferita dai giovani italiani, mentre "Twin" ha da poco superato il milione di visualizzazioni. Dopo qualche ora dalla loro pubblicazione le immagini sono iniziate a circolare anche su X (ex Twitter n.d.r.), il social network di Elon Musk, scatenando l’indignazione di molte persone.

Qualcuno pensa ancora che siano vere

Sui social moltissimi utenti non hanno gradito questo estremo utilizzo dell'intelligenza artificiale. Diverse persone non si sono accorte della differenza con le reali copertine della Disney. "Come può lo studio Pixar - scrive in un commento un utente su Tiktok - fare dei cartoni animati trattando queste tematiche. Quell'Hitler sorridente con dietro i deportati è orrido, fa molta paura, speriamo che non esca mai nelle sale cinematografiche, almeno in Italia".

"spero che l'ideatore di questa buffonata si vergogni - commenta un ragazzo sotto lo stesso post - fare battute e comicità su un argomento del genere è di cattivo gusto, oltre che orribile. Gli utenti che si sono tanto divertiti a condividere queste immagini dovrebbero essere bannati per sempre da quest'applicazione".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica