Si sa poco in Italia delle politiche di coesione e di come queste possano essere fondamentali per il futuro dei più giovani. Secondo le stime della Commissione europea, entro il 2027 queste favoriranno la crescita di 1,3 milioni di posti di lavoro in più nei Paesi membri, gran parte dei quali nei settori connessi alla transizione verde e digitale. A questo numero però non corrispondono i dati del 2022 secondo cui l'82% degli italiani non sia a conoscenza delle potenzialità di tali politiche.
Il lavoro da fare
A fronte di questi dati è facilmente comprensibile il grande lavoro di comunicazione da fare. E proprio con questo obiettivo che è nato il progetto “MEET Europe”, realizzato dal gruppo editoriale WITHUB per far conoscere i risultati delle politiche di coesione europee nel processo di transizione ecologica e l’impatto generato sulla vita delle nuove generazioni.
Il finanziamento europeo
Il focus dell’iniziativa cofinanziata dall’Unione europea è la realizzazione di un progetto educativo annuale, chiamato GEA EDU – Idee per il futuro | MEET Europe, promosso insieme a GEA – Green Economy Agency e alla Fondazione Articolo 49. Il progetto educativo, che partirà a gennaio 2025, è rivolto a tutte le classi delle scuole secondarie di secondo grado ed è veicolato gratuitamente.
Cosa sono le politiche di coesione
Una tipologia particolare di politiche economiche e comprendono tutti i programmi di investimento diretti a finanziare progetti che hanno lo scopo di ridurre le differenze territoriali e sociali per "cambiare in meglio" il contesto in cui vivono le persone. Agiscono soprattutto in quei contesti in cui le politiche ordinarie non possono o non riescono ad essere efficaci.
L'obiettivo fondamentale è quello di rafforzare la coesione a livello economico, sociale e territoriale tra le Regioni dell'Unione Europea, riducendo il divario tra i diversi livelli di sviluppo e promuovendo quindi, a livello nazionale ed europeo, uno sviluppo armonioso.Come iscriversi
È possibile iscrivere la propria scuola sul sito dedicato o sulla piattaforma, che raccoglie tutti i progetti educativi della Fondazione Articolo 49.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.