Solita Littizzetto, solito show anti Meloni: "Usi anche il cuore..."

La comica torinese non risparmia critiche al governo, così come aveva già fatto Fazio qualche giorno fa. E annuncia: "Patrick Zaki sarà nostro ospite tra due settimane"

Solita Littizzetto, solito show anti Meloni: "Usi anche il cuore..."
00:00 00:00

Come Fabio Fazio, anche Luciana Littizzetto si appresta a debuttare sul Nove con il "nuovo" Che tempo che fa in onda da domenica sera. E, come il conduttore ligure, anche la comica torinese non ha risparmiato attacchi contro il governo. Il solito teatrino, insomma. Nulla di nuovo sotto il sole, o davanti alle telecamere. E, infatti, nel corso della sua intervista a Repubblica per presentare la nuova edizione del programma su Discovery, la Littizzetto ha sfoderato il classico repertorio contro il centrodestra e, in modo particolare, contro Giorgia Meloni. A chi le chiede che cosa consiglierebbe alla premier, lei risponde sicura: "Di usare anche il cuore oltre che la testa e le regole. Non vuol dire essere pappamolla - sottolinea -. Poi non la pensiamo nello stesso modo, gestisce situazioni difficili. E io non sarei capace".

Gran parte dall'intervista, poi, verte poi sulle proprie battaglie politiche che vanno oltre il concetto di famiglia tradizionale. Luciana Littizzetto racconta l'"urgenza" che ha sentito per raccontare la propria esperienza materna: "A un certo punto nel marasma - famiglia tradizionale, non tradizionale, coppie omosessuali, riconoscimento dei bambini, utero in affitto - ho scritto la mia esperienza. Ho parlato con i miei figli, che oggi hanno una 29 anni e l'altro quasi 26, e ogni volta mi dicevano: 'Aggiungi questo'". Tutto diventa un calderone, in cui l'immigrazione e i diritti civili vengono inseriti nello stesso discorso: "Mi stanno a cuore i minori migranti nei centri: penso che gli italiani siano molto generosi". E subito dopo: "La questione legale legata all'affido è complessa, ma bisognerebbe pensarci. Tante famiglie sarebbero disponibili ad accogliere i piccoli".

Inevitabile, poi, tornare alle polemiche che hanno agitato l'esordio di Che tempo che fa sul nono tasto del telecomando dopo vent'anni consecutivi in Rai: la prima puntata, infatti, si sarebbe dovuta aprire con un'intervista a Patrick Zaki, liberato dopo quasi due anni di carcere in Egitto - con l'accusa di aver diffuso notizie false - grazie anche agli sforzi profusi proprio da quel "cattivissimo" governo di centrodestra. Tuttavia le recenti prese di posizione dello studente egiziano contro Israele e la mancata condanna degli attentati terroristici di Hamas hanno consigliato a Fazio di cancellare la sua ospitata nella trasmissione. Luciana Littizzetto, comunque, svela il "bluff" su questa vicenda: "Verrà nelle prossime settimane, la seconda o la terza puntata - annuncia -. La situazione è delicatissima, difficile da gestire.

Dobbiamo portare rispetto per Israele e quello che sta succedendo. Fabio si è messo al lavoro per riorganizzare la puntata, in modo funzionale, rispettoso e eticamente buono per tutti". Al posto di Zaki, ecco quindi l'invito per la senatrice a vita Segre tra tre giorni.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica