Da Papa Francesco un summit sui diritti dei bambini per porre al centro le questioni urgenti dei piccoli

Al termine dell'Angelus di oggi, 2 febbraio, Papa Francesco ha dato un importante appuntamento, quello dell'incontro dal titolo "Amiamoli e proteggiamoli" promosso per i diritti dei più piccoli

Da Papa Francesco un summit sui diritti dei bambini per porre al centro le questioni urgenti dei piccoli
00:00 00:00

"Si terrà domani in Vaticano il summit internazionale sui diritti dei bambini intitolato “Amiamoli e proteggiamoli” che ho avuto la gioia di promuovere e al quale parteciperò. E’ un’occasione unica per portare al centro dell’attenzione del mondo le questioni più urgenti che riguardano la vita dei piccoli. Vi invito a unirvi nella preghiera per la buona riuscita". Con queste parole al termine dell'Angelus di oggi, 2 febbraio, Papa Francesco ha dato questo importante appuntamento dedicato ai diritti dei più piccoli.

Le parole del Papa: "No alle guerre"

"E a proposito del valore primario della vita umana, ribadisco il “no” alla guerra, che distrugge, distrugge tutto, distrugge la vita e induce a disprezzarla. E non dimentichiamo che sempre la guerra è una sconfitta. In questo Anno giubilare, rinnovo l’appello, specialmente ai Governanti di fede cristiana, affinché si metta il massimo impegno nei negoziati per porre fine a tutti i conflitti in corso. Preghiamo per la pace nella martoriata Ucraina, in Palestina, Israele, Libano, Myanmar, Sudan, Nord Kiwu", ha aggiunto poi il Santo Padre davanti alla numerosa folla di Piazza San Pietro.

L'importanza dell'incontro

A sottolinearla, Padre Enzo Fortunato, a nome del Pontificio Comitato per la Giornata Mondiale dei Bambini che organizza il summit a cui domani prenderanno parte premi Nobel, leader mondiali, professori, scrittori, economisti, personalità religiose e politiche e con organizzazioni internazionali.

"Oggi all’Angelus Papa Francesco ha sottolineando l’importanza del vertice invitandoci a unirci tutti nella preghiera. Un invito forte, perché la preghiera è quella luce e quella forza che ci permette di aprirci all’ascolto, al dialogo e all’agire per i più fragili e gli indifesi", ha spiegato Padre Fortunato.

Tante le partecipazioni importanti

Moltissime saranno le presenze come quella dell'arcivescovo Paul Richard Gallagher, segretario per i Rapporti con gli Stati e le Organizzazioni Internazionali, il cardinale Mauro Gambetti, Arciprete della Basilica di San Pietro, il cardinale Fabio Baggio, sottosegretario del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, il cardinale Ángel Fernández Artime, pro-prefetto del Dicastero per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica, l’arcivescovo Paul Desmond Tighe, segretario del Dicastero per la Cultura e l’Educazione e l’arcivescovo Luis Manuel Herrera,

segretario della Pontificia Commissione per la Tutela dei Minori.

A dare il benvenuto agli ospiti questa sera, sarà il segretario di Stato, il cardinale Pietro Parolin, nel Salone di Raffaello dei Musei Vaticani.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica