
I punti chiave
Stavolta non si è trattato né di problemi tecnici e nemmeno di cause di forza maggiore dovute, ad esempio, al maltempo: un aereo della compagnia low cost EasyJet è stato costretto a un atterraggio d'emergenza nello scalo italiano di Bari Palese dopo essere decollato da Glasgow, in Scozia, e diretto a Hurghada, in Egitto, a causa della follia di due passeggere a bordo che non hanno consentito il normale svolgimento del volo.
Il panico in volo
In attesa di conoscere ulteriori dettagli, è stato riferito che due passeggere evidentemente alterate e non con un comportamento consono e composto come dovrebbe avvenire sempre, soprattutto quando si vola a diecimila metri di quota, hanno iniziato a creare tensioni tra le persone presenti a bordo e anche panico. Impossibile, per i piloti, proseguire nel volo diretto dalla città scozzese a quella egiziana: per questa ragione, dopo aver contattato l'aeroporto di Bari, hanno optato per la soluzione migliore ovvero quella dello scalo forzato per poi ripartire in tutta tranquillità dopo aver fatto scendere le due persone moleste.
Di cosa sono accusate
Il volo di oggi dove si sono svolti i fatti è l'U2 3165 decollato da Glasgow intorno alle ore 10.50 ora locale e costretto ad atterrare a Bari intorno alle ore 15.30 italiane: le due donne sono state prontamente portate via dalle forze dell'ordine. Per loro potrebbe esserci l'accusa di interruzione di pubblico servizio. Dopo circa un'ora il volo della EasyJet è potuto ripartire, questa volta in tranquillità, per Hurghada dove è atterrato alle ore 18.57 ora locale.
Cosa era successo lunedì
A proposito di dirottamenti e scali forzati, per tutt'altro motivo lo scalo di Bari ha "ospitato" un altro atterraggio d'emergenza nella giornata di lunedì 24 marzo quando uno degli aerei più grandi al mondo, un cargo Dreamlifer decollato da Charleston (Usa), è stato costretto ad atterrare sullo scalo del capoluogo pugliese invece di arrivare a Grottaglie a causa del maltempo. L'aereo, che trasportava una fusoliera, è poi ripartito il giorno successivo.
Al Corriere, ha espresso grande soddisfazione per il corretto svolgimento delle operazioni Antonio Maria Vasile, presidente di Aeroporti di Puglia. "Un evento straordinario che ha messo alla prova le nostre infrastrutture e le competenze operative, confermando la capacità del nostro sistema aeroportuale di gestire anche le situazioni più complesse", ha dichiarato. "Abbiamo dimostrato flessibilità, efficienza e qualità.
Trasformare l’imprevisto in un’opportunità significa essere pronti ad affrontare qualsiasi scenario, rafforzando il ruolo strategico dei nostri aeroporti per il territorio e per il futuro. Grazie a tutte le donne e gli uomini coinvolti per la professionalità e l’impegno dimostrati".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.