Balocco Il fango? Se lo divora. L’equilibrio? Lo tiene come i funamboli. L’adrenalina? Per lei è una sorta di propulsione. Un cuore e quattro ruote. Anzi solo due (ruote) che fanno la parte di quattro. Un cuore, il tuo, che batte forte per l’emozione quando la metti e ti metti alla prova sul ground Stellantis di Balocco nel Vercellese, e non ci credi. O, meglio, ti devi ricredere. Perché non ci credi che la nuova Jeep Avenger e-Hybrid, a trazione anteriore, sia capace di fare le stesse, o quasi tutte le stesse cose, che fanno le varie sorelle di brand, e non solo di brand, a trazione integrale.
Del resto avventurarsi sul proving ground di Balocco significa far passare una vettura come questa direttamente dalla scuola dell’obbligo all’università: una pista che arriva fino a pendenze del 70 per cento, con 22 ostacoli differenti e fondi stradali da lotteria della fortuna: dal cemento ai ciottoli, dallo sterrato alle forme tecniche in cemento, dal guado, alla fossa del fango. Non è e non è stato quindi uno scherzo dedicarsi per dovere d’ufficio ad un simile cimento che ha smentito pregiudizi e birignao di sufficienza. La nuova Jeep Avenger e-Hybrid la sufficienza l’ha passata abbondantemente anche grazie agli ausili di bordo e di serie come il Selec-Terrain e l’Hill Descent Control. Il primo regola i controlli di trazione e stabilità, anche quando si saltella allegramente sui cordoli e nelle curve che nascondono perfidamente scollinamenti cialtroneschi, ma ha anche come obiettivo quello di massimizzare il grip di aderenza sui vari tipi di fondo: dalla guida normale su asfalto a quella su sabbia, fango e neve. Il secondo sfrutta il motore elettrico per tenere le briglie salde alla vettura nelle discese ripide dopo pendenze importanti. Sufficiente alzare i piedi dall’acceleratore e fidarsi e affidarsi. Questa Avenger non vi tradirà.
La nuova Avenger e-Hybrid è mossa da un sistema a 48 volt composto un propulsore termico da 100 Cavalli abbinato a ad un motorino elettrico a 21 Kw, integrato nel cambio automatico a doppia frizione a sei rapporti e a un generatore di avviamento azionato a cinghia a 48 Volt.
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