La Fiat Multipla è stato uno dei modelli più discussi e criticati della storia della Casa del Lingotto. Il design di questa vettura ha fatto storcere il naso a molte persone, mentre altrettante ne hanno apprezzato l’originalità e il suo modo di essere fuori dagli schemi. La Multipla è stata però senza ombra di dubbio un’auto decisamente “intelligente”, grazie alla sua singolare impostazione interna che permetteva di disporre di ben 6 posti su soltanto 2 file di sedili, cosa che la rendeva spaziosa, ma allo stesso tempo compatta. E’ stata un’auto così innovativa che nel 1999 fu esposta addirittura al MoMA di New York quale "auto del futuro" durante la mostra “Different roads”.
Multipla 6x6, una one-off disegnata da Roberto Giolito
Ora, questo iconico modello che ha debuttato nel 1998 dovrebbe rinascere in una nuova veste. La divisione “Heritage” del Gruppo Stellantis ha infatti deciso di realizzare un’esclusiva one-off esclusiva battezzata FIAT Multipla 6x6 che sarà messa in vendita e destinata a diventare una vettura da collezione. La Multipla 6x6 nascerà per celebrare i 25 anni dalla nascita di questo celebre modello e sarà disegnata dal designer Roberto Giolito, già creatore del modello del 1998 e attuale Head of Stellantis Heritage.
La fonte d’ispirazione
Al contrario di quanto potrebbe far pensare il nome Multipla 6x6, non si tratterà di un’auto con sei ruote, ma di una vettura semplicemente anticonvenzionale. L’idea che ha ispirato questa operazione Heritage prende forma dai sei curiosi personaggi nati dalla matita di Giolito nel 1998 per raccontare la vita a bordo della vettura in modo simpatico e anticonvenzionale.
A tal proposito Giolito ha dichiarato:
Queste sei personalità, questi sei modi di vedere l’auto, torneranno a vivere dentro e fuori della prima Multipla da collezione creando un tributo gioioso, in pieno stile Fiat, a un modello che, dopo 25 anni, continua ancora ad interessare il mondo e a suggerire modi nuovi di trasportare e di ospitare le persone. Ecco perché sei personaggi curiosi per sei approcci diversi di viverla danno vita alla Multipla 6x6.
Com’è fatta
La Multipla 6x6 si basa su un esemplare del 1998 e sfoggerà una livrea esterna “Turchese Bio”, una tinta scelta per richiamare il mare. La speciale tinta "Grey White" impreziosisce alcuni dettagli della vettura come le modanature, le ruote e i paraurti. All'interno dell’abitacolo spiccano i rivestimenti in tessuto blu scuro che risultano abbinati ai classici pannelli porta in grigio-bianco. Sui sedili sono cuciti invece i personaggi disegnati dallo stesso designer nel 1998.
Il debutto
Attualmente, la Multipla 6x6 risulta ancora in fase di lavorazione, ma fra pochissime settimane potrà essere ammirata dal vivo.
Questo esemplare unico sarà esposto dal 17 al 19 novembre sotto i riflettori della fiera Milano Auto Classica, successivamente sarà venduta ad un collezionista appassionato del design italiano geniale e controcorrente.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.