Fiat Panda regina di un mercato in affanno anche a dicembre 2024

Il mese di dicembre si chiude con un mercato in flessione del 4,9% e che sancisce l'archiviazione di un 2024 al di sotto delle aspettative. La Fiat Panda al comando delle preferenze

Fiat Panda regina di un mercato in affanno anche a dicembre 2024
00:00 00:00

Nonostante i due giorni lavorativi in più, l’ultimo mese del 2024 conferma il trend negativo del settore automotive in Italia, che conclude la sua corsa con 105.715 nuove vetture immatricolate, che equivalgono a una flessione del 4,9% rispetto alle 111.201 unità dello stesso mese del 2023. Con 1.558.704 immatricolazioni, un dato inferiore alle aspettative, l’anno 2024 segna quindi una flessione dello 0,5% rispetto alle 1.566.521 unità del 2023, restando in modo netto sotto i livelli del 2019, l’ultimo anno prima della pandemia: oltre 358.000 unità in meno (-18,7%). Tra i modelli la Fiat Panda si conferma la preferita dagli italiani, tallonata dalla Dacia Sandero.

La transizione stenta anche nel 2024

La transizione verso una mobilità a zero emissioni non decolla: anche il 2024 è stato un anno non particolarmente brillante alle nostre latitudini. Le immatricolazioni di elettriche pure (BEV) nel mese di dicembre si attestano al 5,5%, in lieve aumento rispetto al 5,3% di novembre ma inferiore al 6,0% di dicembre 2023. Il 2024 termina con una quota BEV al 4,2%, pari a quella del 2023. Le auto ibride plug-in (PHEV) raggiungono il 3,4% a dicembre, con un sottile incremento rispetto a novembre ma in discesa su base annua, con una quota complessiva per il 2024 che si ferma al 3,3%, inferiore al 4,4% dell’anno precedente. La quota totale di vetture elettrificate (ECV) nel 2024 si attesta al 7,5%, contro l’8,6% del 2023.

L’esigua penetrazione dei veicoli elettrici continua a sollevare serie preoccupazioni sul raggiungimento degli obiettivi di riduzione delle emissioni previsti dai Regolamenti europei. L’UNRAE sottolinea l’insostenibilità dei target in vigore dal 2025, che potrebbero comportare per i Costruttori sanzioni stimate dall’ACEA in circa 16 miliardi di euro solo nel primo anno.

Come sono andate le varie alimentazioni

Il motore a benzina finisce il 2024 in crescita di volume e quota: 29,0% di share (+0,8 punti), mentre nel mese di dicembre segna un calo delle immatricolazioni e scende al 28,1% del totale (-1,9 p.p.). Il diesel retrocede al 13,9% di quota nell’intero 2024 (-3,9 p.p.), con un dicembre in calo di 2,5 punti al 13,1%. Il Gpl archivia il 2024 al 9,4% (+0,3 p.p.), 9,2% in dicembre (+0,1 p.p.).

Le ibride nell’intero anno guadagnano 4 punti e concludono il 2024 al 40,2% di share (40,7% in dicembre), con un 11,8% per le “full” hybrid e 28,4% per le “mild” hybrid. Di BEV e Plug-in abbiamo già parlato, mentre il metano non ha registrato alcuna immatricolazione.

Dacia sandero

Le auto più vendute in Italia a dicembre: Fiat Panda al comando

  1. Fiat Panda – 4.491 unità
  2. Dacia Sandero – 3.277
  3. Citroen C3 – 2.932
  4. Jeep Avenger – 2.640
  5. Peugeot 208 – 2.614
  6. Renault Clio – 2.579
  7. MG ZS – 2.487
  8. Renault Captur – 2.422
  9. Toyota Yaris Cross – 2.404
  10. Toyota Yaris – 2.365

Le auto ibride più vendute in Italia

  1. Fiat Panda – 4.487 unità
  2. Toyota Yaris Cross – 2.404
  3. Toyota Yaris – 2.135
  4. Ford Puma – 1.832
  5. Toyota C-HR – 1.678
  6. Jeep Avenger – 1.567
  7. Nissan Qashqai – 1.158
  8. Kia Sportage – 1.099
  9. Suzuki Swift – 980
  10. Volvo XC40 – 979

Le auto benzina più vendute

  1. Citroen C3 – 2.720
  2. Volkswagen T-Cross – 2.124
  3. MG ZS – 2.071
  4. Peugeot 208 – 1.843
  5. Opel Corsa – 1.718
  6. Toyota Aygo X – 1.430
  7. Volkswagen T-Roc – 1.429
  8. Skoda Fabia – 1.135
  9. Jeep Avenger – 1.011
  10. Volkswagen Taigo – 964

Le auto diesel più vendute

  1. Volkswagen Tiguan – 1.360
  2. Mercedes-Benz GLA – 1.202
  3. Volkswagen T-Roc – 819
  4. Skoda Octavia – 662
  5. Volkswagen Golf – 623
  6. Alfa Romeo Tonale – 531
  7. Audi Q3 – 487
  8. Fiat Tipo – 479
  9. Mercedes-Benz Classe A – 476
  10. Jeep Compass – 456

Le auto a GPL più vendute a dicembre 2024

  1. Dacia Sandero – 2.540
  2. Renault Captur – 1.484
  3. Dacia Duster – 1.484
  4. Renault Clio – 1.081
  5. DR DR 5.0 – 765
  6. Dacia Jogger – 483
  7. Kia Sportage – 322
  8. Kia Stonic – 217
  9. Evo Evo 5 – 196
  10. Evo Evo 6 – 146

Le auto elettriche più vendute

  1. Tesla Model Y – 701
  2. Tesla Model 3 – 648
  3. Dacia Spring – 572
  4. Volvo EX30 – 346
  5. Porsche Macan – 214
  6. Citroen C3 – 212
  7. BMW IX1 – 196
  8. Fiat 500 – 193
  9. Mercedes-Benz EQA – 166
  10. Ford Explorer – 144

Le auto plug-in più vendute

  1. BYD Seal U – 419
  2. Jeep Renegade – 232
  3. Volkswagen Tiguan – 226
  4. BMW X1 – 222
  5. Cupra Formentor – 178
  6. Volvo XC60 – 154
  7. Mercedes-Benz GLE Coupé – 132
  8. Ford Kuga – 121
  9. Mercedes-Benz GLA – 115
  10. Jeep Compass - 96
Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica