L’ottimismo e la decennale esperienza non hanno mai fatto dubitare Eric Laforge, Head of Jeep, Ram e Dodge per la Regione Enlarged Europe, del successo che avrebbe avuto la Avenger. Ora si sono aggiunti anche i numeri.
Quelli non mentono mai.
«Non c’è dubbio, Avenger è il B-Suv più venduto del mese di ottobre e dei primi 10 mesi dell’anno ed è anche il terzo modello, in assoluto, più venduto in Italia».
Quali sono le chiavi del successo?
«Lo stile, il design, moderno e inconfondibile, la vettura mantiene l'identità di Jeep perché rispecchia la perfetta sintesi dei suoi valori. Poi sicuramente è un’auto che ha scaturito l’effetto palla di neve: la guido, mi piace e ne parlo bene, un passaparola sicuramente importante. Infine la libertà di scelta che abbiamo dato al cliente».
Quest’ultimo punto è importante in un momento storico particolare.
«Sì, non c’è solo il primo Suv 100% elettrico del brand; ma anche un 1.2 a benzina da 100 CV con cambio manuale, una versione e-Hybrid con cambio automatico e una 4xe a trazione integrale da 136 CV».
Diversificazione massima, insomma.
«Dobbiamo essere sempre coerenti col nostro DNA e i nostri valori fondanti: avventura, autenticità, passione e libertà.
La nostra rata mensile, in molti mercati e indipendentemente dalla motorizzazione, è la stessa perché se proponessimo una termica a 149 euro al mese e una elettrica a 300 verrebbe meno la libertà di scelta del cliente».
Che ruolo ha assunto la rete di vendita?
"È una delle chiavi del successo ed è molto importante perché è molto motivata, difende il prodotto perché è convinta di avere il miglior prodotto sul mercato.
Si può tracciare l’identikit del cliente Avenger?
«Il 70% di coloro che ha scelto Avenger non arriva dal mondo Jeep e ciò dimostra come questa vettura sia stata capace di attrarre dei clienti che non avevano mai guidato auto del nostro marchio. L'età media si è abbassata da 58 a 49 anni, meno della media del resto della gamma, con un aumento del pubblico femminile dal 23% al 33%».
Numeri record in Italia, con una quota del 4,5%, il quadro europeo invece?
«Le più grandi soddisfazioni le registriamo in Francia (10.000 vetture con un + 57% rispetto all’anno scorso), ReAvventura, autenticità passione e libertà sono i valori fondanti e la missione del nostro gruppo gno Unito (7.142 immatricolazioni con un +169%) e Olanda (più di 2600 immatricolazioni da fine ottobre). E presto arriverà una seconda vettura per stabilizzare ancora di più l'assetto del Brand in questi paesi».
Una serie speciale North Face Edition, limitata a 4.806 unità e già ordinabile come la 4xe. Cosa vi ha spinto a questa collaborazione?
«Quando sviluppi un prodotto devi guardare sempre anche a quello che succede fuori dal mondo dell’auto come trend evolutivi. Due anni fa ci siamo subito accorti di avere una consonanza di valori come l’esplorazione, l’avventura, la libertà e la sostenibilità.
Ma soprattutto abbiamo scoperto delle affinità umane basate sulla grande passione e sulla volontà di offrire un’esperienza attenta all’ambiente e intrisa di eccellenza che anima entrambi i team. Tutto questo ha fatto sì che l’idea di realizzare una vettura insieme venisse in modo naturale».- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.