I punti chiave
NIO è uno dei produttori di auto elettriche cinesi che più si distingue per l'approccio alla mobilità elettrica, grazie alle stazioni di "battery swap", piccoli box che permettono di cambiare in 5 minuti una batteria scarica con un nuovo accumulatore carico, senza aspettare per la ricarica tradizionale.
I numeri di NIO EL6
NIO EL6 è un SUV di dimensioni non certo compatte: è lungo poco più di 4,85 metri e propone tanto spazio nell'abitacolo e nel bagagliaio (668 litri fino a 1.430 litri), sfruttando un pianale che può ospitare batterie di dimensioni importanti visto che viene proposto con la versione base da ben 75 kWh e con quella top di gamma con batteria da 100 kWh.
Si ricarica in modalità rapida raggiungendo i 140 kW di potenza (con la batteria da 75 kWh) o i 180 kW di potenza (con la 100 kWh) quando collegato ad una colonnina in corrente continua. In alternativa, da casa o alle colonnine in corrente alternata, la potenza massima è da 11 kW, tutto con un'autonomia di 529 km nel ciclo WLTP se si sceglie la batteria più capiente.
Lo scambio della batteria si fa in 5 minuti, ma la rete deve ancora crescere. Oggi ci sono più di 2.000 stazioni (Power Swap Station): 1.975 sono in Cina e 27 in Europa. Ogni stazione contiene 13/21 batterie, a seconda del modello.
I motori, in ogni caso, sono due: c'è la trazione integrale, il totale è di 360 kW e 700 Nm (quasi 490 cv) e le prestazioni sono da supercar: accelera da 0 a 100 km/h in soli 4,5 secondi con una spinta impressionante.
Prova su strada
Il primo contatto con NIO EL6 conferma le sue doti in termini di comfort: l'auto assorbe bene le asperità, ha comunque un setup sostenuto e un supporto dello sterzo abbastanza variabile, che restituisce una buona precisione per essere un SUV. Non è leggerissima, ma i freni riescono a fare un buon lavoro nell'arrestare la massa di quest'auto in tutta sicurezza.
Le modalità di guida di NIO EL6 adattano la risposta dello sterzo e del setup generale e il comfort è buono anche dal punto di vista dell'insonorizzazione, lasciando filtrare solo qualche fruscio aerodinamico in più quando si superano i 150 chilometri orari nelle autostrade tedesche senza limiti di velocità.
L'autonomia andrà verificata con un test più approfondito, ma c'è tempo visto che NIO debutterà in Italia nel 2025. Nel frattempo, il consumo dichiarato di 21 kWh / 100 km è realistico, e il primo test ha dimostrato di poterlo ottenere anche lasciandosi andare ad una guida con il piede pesante quando la strada lo consentiva. Con questi consumi medi, l'autonomia della versione da 100 kWh è di circa 470 chilometri con una carica completa.
Ottime prestazioni per l'infotainment: fluido, chiaro e facile da leggere, con mappe veloci nel caricamento e nella navigazione. E c'è anche NOMI, il simpatico assistente vocale a cui chiedere informazioni e che può controllare le funzioni dell'auto, ad esempio aprendo il tetto panoramico, regolando la temperatura e via dicendo.
Prezzi... in Germania
Come anticipato, NIO EL6 arriverà in Italia solo nel 2025, per questo i prezzi qui citati valgono solo come indicazione di massima. Ad ogni modo, NIO si è da sempre posizionato come un produttore premium di fascia alta, quindi non aspettatevi cifre da utilitarie.
Per portarsi a casa questo SUV da 4,85 metri che accelera in soli 4,5 secondi, bisogna mettere in preventivo 59.950€ in Germania (inclusa l'IVA che lì è al 19%), cifra a cui va aggiunto il costo della batteria.
Avete diverse opzioni, i prezzi sono tutti IVA inclusa (quella tedesca ovviamente):- acquisto batteria da 75 kWh: 12.000€
- noleggio batteria da 75 kWh: 169€ al mese
- acquisto batteria da 100 kWh: 21.000€
- noleggio batteria da 100 kWh: 289€ al mese
Per entrambe le versioni di NIO EL6, la dotazione di serie è completissima, l'auto segue la filosofia del "tutto incluso" e gli accessori da pagare a parte sono pochi.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.